Accettazione Campioni
I campioni possono essere conferiti presso la sede di riferimento secondo gli orari previsti per il servizio (Consulta gli orari).
A far data dal 01 gennaio 2026, per tutti i campioni conferiti presso le Accettazioni dell’Istituto, consegnati personalmente o attraverso spedizione tramite corriere da utenti privati non convenzionati, si procederà ad una verifica dello stato di solvenza dell’utente.
Nel caso, a seguito del controllo effettuato, risulti una morosità (per verificare la propria posizione debitoria si può fare riferimento alla seguente sezione del sito), verrà chiesto allo stesso di procedere ad una regolarizzazione della sua posizione debitoria. In attesa i campioni conferiti verranno accettati ma non avviati all’analisi, restando segregati in Accettazione per un tempo massimo di:
- 2 giorni per matrici deperibili
- 10 giorni per matrici non deperibili
al termine dei quali, in assenza della evidenza della regolarizzazione, si procederà all’alienazione dei campioni conferiti.
Al contrario, alla presentazione della ricevuta di pagamento da parte dell’utente, entro i termini suddetti, il campione verrà inviato ai laboratori per l’analisi richiesta.
Il pagamento dell’importo dovuto può essere saldato anche, al momento del conferimento dei campioni, tramite i dispositivi POS evoluti messi a disposizione presso tutti i punti di accettazione dell’Istituto.
Il servizio interno di trasporto prevede:
- un collegamento giornaliero, tra la sede Centrale di Perugia e le sedi periferiche di Pesaro, Ancona, Fermo e Tolentino;
- per la sede di Terni un collegamento dal martedì al venerdì da e per la sede di Perugia.
Al fine di consentire il corretto trasferimento dei campioni tra le sedi dell’IZS è necessario consegnarli al massimo entro le ore 17:00 del giorno lavorativo precedente a quello di trasferimento.
Per il conferimento campioni è necessario attenersi alle indicazioni riportate nei documenti di conferimento dei campioni (sanità animale e sicurezza alimentare) e compilare la modulistica di seguito riportata:
Elementi correlati
21/01/2026
Sicurezza alimentare nelle cucine da campo: avviati i corsi di formazione per la Protezione...
Il Direttore Generale, Vincenzo Caputo, comunica che in data 17 gennaio 2026 sono stati avviati i corsi di formazione rivolti...
01/01/2026
Partecipazione all’8th International Forum on the Importance of Developing Native Breed Ruminants,...
Il Direttore Generale Dr. Vincenzo Caputo, comunica con molto piacere che nei giorni 13 e 14 dicembre 2025, l’Istituto...
12/12/2025
Corso ECM: “Aggiornamento sui virus erpetici del bovino”
Il Direttore Generale ha il piacere di comunicare che in data 4 dicembre 2025 si è svolto, presso l’Aula Magna...
11/11/2025
Visita Istituzionale dell’IZSUM in Siria - 4 e 6 novembre 2025
Il Direttore Generale ha il piacere di comunicare che nei giorni 4 e 6 novembre 2025 il sottoscritto, insieme al Dott. Giovanni...
24/09/2025
Partecipazione al 27th Congresso Internazionale Fe.Me.S.P.Rum
Il Direttore Generale Dr. Vincenzo Caputo, ha il piacere di comunicare che nei giorni 4-6 settembre 2025, l’Istituto...
02/07/2025
Regional Workshop on Sustainable Veterinary Health Systems in Central Asia
Il Direttore Generale ha il piacere di comunicare che il Direttore Sanitario, Dott. Giovanni Pezzotti ed il Dott. Mario Latini,...
Seminario ECM Residenziale - AGGIORNAMENTO SUI VIRUS ERPETICI DEL BOVINO...
SEMINARIO ECM "LE CRITICITA' NELLA GESTIONE DELLE NON CONFORMITA' NEL SETTORE...
SEMINARIO ECM "SICUREZZA ALIMENTARE – PIANO REGIONALE DI CAMPIONAMENTO...
SEMINARIO ECM “I RISULTATI DELLE RICERCHE CORRENTI DELL'IZSUM CONCLUSE...
Progetto Formativo Aziendale ECM - LA RICERCA CHIMICA DELL’IZSUM: STATO...
SEMINARIO ECM “FORMAZIONE SUGLI ASPETTI COMUNI DEI FOOD IMPROVEMENT AGENT...