Biblioteca
La Biblioteca dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Perugia è specializzata in medicina veterinaria con particolare riguardo alla microbiologia, alle malattie infettive degli animali, all’immunologia e all’igiene degli alimenti.
Svolge una funzione documentaria in appoggio all'attività di sperimentazione, ricerca, diagnostica, produzione e didattica, fornendo gli strumenti bibliografici e documentali prioritariamente al personale dipendente.
Con l’evoluzione e l'incremento dell’informazione nel settore scientifico, la Biblioteca ha attivato numerose ed importanti collaborazioni per garantire: l’accesso alle più importanti banche dati del settore biomedico, la disponibilità di numerose risorse in formato elettronico, il recupero in tempi rapidi di articoli attraverso il document delivery interbibliotecario.
Con le Biblioteche degli Istituti Zooprofilattici ha attivato abbonamenti a banche dati e riviste elettroniche.
Fa parte del Sistema Bibliosan promosso dal Ministero della Salute, che ha come obiettivo la creazione e il coordinamento di un efficace ed efficiente servizio d’informazione scientifica sfruttando le opportunità offerte dalle reti informatiche.
Ha un ruolo determinante nell’assistenza, orientamento e supporto agli utenti, nella formazione sull'utilizzo delle risorse elettroniche e nell’individuazione di strumenti che facilitino l’accesso all’informazione.
Il patrimonio cartaceo è costituito principalmente da monografie e periodici.
La Biblioteca cura l’archiviazione delle pubblicazioni e dei contributi a convegni realizzati dai ricercatori dell’Istituto.
La Biblioteca aderisce al Catalogo nazionale dei periodici (ACNP) e a NILDE (Network Inter-Library Document Exchange), un servizio per la cooperazione interbibliotecaria nell’attività di fornitura di documenti (document delivery).
Scopi:
- fornire, gli strumenti bibliografici e documentari per l’attività di studio, sperimentazione, ricerca, diagnostica, produzione e didattica;
- organizzare e sviluppare l’acquisizione, la conservazione e l’uso del patrimonio librario e documentario, nonché l’elaborazione e la diffusione dell’informazione, qualunque sia il supporto;
- promuovere l’utilizzo del patrimonio librario bibliografico e documentario sia attraverso la consultazione ed il prestito che con servizi di informazione e di consulenza;
- assicurare l’organizzazione tecnica e biblioteconomica dei propri beni librari e documentari sia con i mezzi tradizionali che con strumenti di elaborazione elettronica;
- conservare la documentazione relativa all’attività scientifica prodotta dall’Istituto;
- cooperare con altre biblioteche per migliorare, in modo consistente, il livello delle prestazioni.