Vai al contenuto principale

Vaccini e diagnostici

Vaccini

Il ruolo primario dell’Istituto è quello di assicurare una capillare rete pubblica di monitoraggio sanitario e controllo sul territorio, in ottemperanza alla missione istituzionale assegnata dalle normative vigenti. A questa attività si associa la produzione di presidi immunizzanti, che rappresenta una delle più antiche ed importanti attività degli II.ZZ.SS. Infatti, fin dalla sua fondazione, il nostro Istituto ha incentrato il proprio servizio in ambito della Sanità pubblica, svolgendo attività diagnostiche e di prevenzione con la preparazione di vaccini specifici per le patologie infettive degli animali da reddito.

Tale contesto operativo è ascrivibile all'Officina Farmaceutica IZSUM che contribuisce a tutelare la salute pubblica ed il benessere animale, andando a colmare un gap fondamentale legato alla mancanza in commercio di numerosi principi vaccinali impiegati per il controllo di malattie che interessano le filiere zootecniche, tra cui alcune potenziali zoonosi. A questo si aggiunge un'ulteriore carenza di presidi riguardante le specie da reddito minori, per le quali non è sempre conveniente sviluppare vaccini da parte delle aziende farmaceutiche private, ma la cui assenza comporta un largo impiego di prodotti farmacologici che direttamente impattano sulla salute pubblica, favorendo il fenomeno della resistenza batterica agli antimicrobici.

Per perseguire l’obiettivo di eliminazione delle malattie infettive in ambito territoriale e di eradicazione a livello globale, non basta avere a disposizione solo un vaccino sicuro ed efficace, ma è indispensabile conoscere il meccanismo di diffusione dell’agente causale e le situazioni epidemiologiche esistenti per adottare specifiche strategie ed adeguate procedure operative atte a determinare una riduzione significativa dei soggetti suscettibili nella comunità considerata.

Proprio su questi principi prende corpo e consistenza l’operatività del polo produttivo Officina Farmaceutica dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale sia nell’ambito della Prevenzione, sia con la produzione di Kit diagnostici per l’accertamento rapido delle malattie infettive e sia con lo sviluppo e produzione di mirati presidi immunizzanti.