Vai al contenuto principale

Qualità e Certificazione

Piastre

Sistema qualità

L’istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche ha progettato e implementato da oltre venti anni un Sistema di Gestione per la Qualità. Considera la qualità un elemento determinate per individuare le soluzioni organizzative più idonee e per fornire prodotti e servizi conformi ai requisiti di legge e per migliorare la soddisfazione dei nostri clienti e delle parti interessate.

La Gestione per la Qualità è responsabilità di tutti i livelli direttivi ivi compresa la Direzione Generale. La sua attuazione coinvolge tutti i membri dell'organizzazione.

La dichiarazione della Politica per la Qualità è il documento  che rappresenta gli intenti della Direzione Generale nell'ambito del contesto in cui essa opera e ne delinea la sua visione strategica.

La politica per la Qualità definita nel rispetto dei requisiti previsti dalle norme UNI CEI EN ISO/IEC  17025:2018 e UNi EN ISO 9001:2015,  è il documento di riferimento sulla base del quale la  Direzione Generale esprime le sue intezioni in merito ai requisiti che deve possedere il Sistema di Gestione della Qualità. 

Per la sua implementazione è stata seguita la metodologia nota come PDCA "Plan - Do - Check - Act" (Pianificare, attuare, verificare, agire).

L’Istituto è accreditato dall'Ente unico di accreditamento Accredia; il Certificato di Accreditamento il n.0217L, ottenuto a far data dal 1998, permette all'Istituto di svolgere le proprie attività tecniche nella piena conformità della normativa di riferimento.
 

I laboratori di prova dell’IZSUM sia nella Sede di Perugia, che nelle Sedi di Ancona, Fermo, Pesaro, Terni e Tolentino eseguono prove sviluppate ed eseguite conformemente ai criteri stabiliti dalla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 riportate nella Carta dei servizi e nel Tariffario

Per interpretare al meglio i risultati analitici delle prove si riportano i fattori di recupero per le prove accreditate residui e tracce e incertezza di misura delle prove microbiologiche utilizzate per il controllo degli alimenti.

Certificazione Terreni Colturali

Presso la sede Centrale di Perugia è presente l’unità di produzione dei Terreni Colturali che opera in conformità alla norma UNI EN ISO 9001.