Vai al contenuto principale

Epidemiologia

Una delle ultime definizioni dell’epidemiologia, ma sono in continuo divenire, acquisita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) è “lo studio della distribuzione e dei determinanti degli stati e degli eventi correlati alla salute e l’applicazione di questo studio al controllo delle malattie e di problemi di salute”.

 Si tratta di una definizione complessa così come lo è la metodologia epidemiologica, in netto contrasto con i risultati offerti dal processo epidemiologico che devono invece essere chiari, immediatamente comprensibili e fruibili a più livelli.

Per arrivare a ciò sono necessari dati provenienti da più fonti e professionalità differenti. Entrambi, dati e fonti, possono non afferire al mondo sanitario.

Ecco quindi che in un mondo sempre più globalizzato in cui la salute umana, quella animale e l’ambiente sono indistricabilmente interconnessi; in cui gli eventi patogeni sono spesso la conseguenza delle attività umane e in cui l’approccio One Health esprime il metodo olistico per eccellenza per affrontarle, l’epidemiologia rappresenta lo strumento principale per conoscere la situazione sanitaria di un territorio, per valutare l’efficacia di interventi proposti e per supportare, con informazioni validate e corrette, decisioni politiche ed economiche in tale ambito.