Vai al contenuto principale

Sezione Slider home

Evento ECM - I risultati delle ricerche correnti dell'IZSUM concluse nel 2023: seconda fase

22/07/2024

Perugia, 17 settembre 2024

Sede di Perugia - Sala Formazione IZS dell’Umbria e delle Marche “Togo Rosati”

Leggi tutto

"SICUREZZA ALIMENTARE – PIANO REGIONALE DI CAMPIONAMENTO ALIMENTI – 2024" ANCONA, 18 SETTEMBRE 2024

05/08/2024

RESPONSABILE SCIENTIFICO: Giuliana Blasi – Responsabile Laboratorio Controllo Alimenti Tolentino e Fermo – Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche “Togo Rosati”
Evento residenziale accreditato ECM per le qualifiche di. Medico Chirurgo: discipline: Igiene, epidemiologia e sanità pubblica; Igiene degli alimenti e della nutrizione; Medico Veterinario; discipline: igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche; igiene prod. Trasf., commercial., conserv. e tras. Alimenti di origine animale e derivati; Biologo; Chimico; Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico discipline: iscritto nell’elenco speciale ad esaurimento; Tecnico sanitario di laboratorio biomedico; Tecnico della Prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro: discipline: iscritto nell’elenco speciale ad esaurimento; tecnico della prevenzione nell’ ambiente e nei luoghi di lavoro; Altre figure professionali non aventi obbligo dei crediti formativi ECM.
Per tutte le informazioni relative all’evento ed effettuare l’iscrizione clicca il seguente link.

Leggi tutto

PERCORSI DI APPROPRIATEZZA DIAGNOSTICA IN SANITA' ANIMALE, Ancona 23 e 30 settembre 2024

10/07/2024

RESPONSABILI SCIENTIFICI: Dr.ssa Anna Duranti - Direttore UOC Diagnostica Generale Marche e Dr.ssa Marta Paniccià - Responsabile UOS Diagnostica Fermo
DATA E SEDE: Ancona 23  e 30 settembre 2024 - Sala Formazione - Sede di Ancona – Via Cupa di Posatora 3 - ANCONA
DESTINATARI: riservato personale IZS Umbria e Marche
PARTECIPANTI: n. 50
PROFESSIONI ACREDITATE ECM: Medico veterinario (tutte le discipline);  Biologo; Chimico; Tecnico Sanitario di laboratorio biomedico (tutte le discipline)
OBIETTIVO/ACQUISIZIONE COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI: il corso intende aggiornare il personale sui protocolli diagnostici più appropriati con il fine di conseguire l’accuratezza della diagnosi e quindi il miglioramento del benessere animale e dello stato sanitario dell’allevamento, nonché il corretto utilizzo delle terapie antibiotiche

Corso FAD "FORMAZIONE IN MATERIA DI BIOSICUREZZA PER L’ISCRIZIONE ALL’ELENCO NAZIONALE DEI BIOREGOLATORI"

11/01/2024

Il corso, erogato secondo quanto indicato dall'Ordinanza n. 5/2023 del Commissario Straordinario alla PSA "Misure di controllo ed eradicazione della PSA", fornisce la formazione obbligatoria per coloro che desiderano iscriversi nell'apposito Elenco Nazionale dei Bioregolatori, attivo nel Portale Vetinfo. Fornisce formazione in materia di biosicurezza in attività di sorveglianza della Peste Suina Africana per Forze Armate e Forze dell’Ordine.

Leggi tutto

Corso FAD "INFLUENZA AVIARE: SORVEGLIANZA E INTERVENTI DI PREVENZIONE NEI SELVATICI"

22/01/2024

Obiettivo: Conoscere le corrette modalità di intervento per il campionamento di fauna aviare rinvenuta morta mediante il corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale nell’ambito del Piano Nazionale di Sorveglianza dell’influenza aviaria.

Leggi tutto

Corso FAD "INFLUENZA AVIARE: PREVENZIONE E SORVEGLIANZA IN ALLEVAMENTO"

22/01/2024

Obiettivo: approfondire le conoscenze relative alle misure di prevenzione e controllo nei confronti dell’influenza aviaria.

Leggi tutto

Ultime notizie

Ammodernamento parco macchine sostenibilità ambientale

22/08/2024

Ammodernamento parco macchine

Il Direttore Generale Dott. Vincenzo Caputo unitamente al Presidente del Consiglio di Amministrazione, comunicano che sta...

Workshop \ Vaccini

19/06/2024

Workshop "Genome Editing in Animal Science" - 17.06.2024

Il Direttore Generale, Dott. Vincenzo Caputo, ha il piacere di comunicare che il giorno 17 giugno 2024 si è svolto...

Il Centro di Riferimento Biregionale Malattie da Vettori incontra i Dipartimenti di Prevenzione One Health

13/06/2024

Il Centro di Riferimento Biregionale Malattie da Vettori incontra i Dipartimenti di Prevenzione

Il Direttore Generale, Dott. Vincenzo Caputo, ha il piacere di comunicare che lunedì 10 giugno il Centro di Riferimento...

Cosa ti occorre

L’istituto offre agli utenti istituzionali, alle aziende zootecniche ed agroalimentari, ai consumatori, ai cittadini la propria consulenza tecnica per questioni inerenti la sanità ed il benessere animale, l’igiene e la sicurezza degli alimenti e lo sviluppo di piani di autocontrollo aziendale. Per richiedere questo servizio contattare la sede di riferemento. (Contatti e orari)