Vai al contenuto principale

Sicurezza Alimentare

La sicurezza alimentare comprende una serie di attività che, attraverso il controllo della filiera produttiva, garantisce i requisiti igienici e sanitari degli alimenti per tutelare la salute del consumatore.
La sicurezza Alimentare risponde all’obiettivo primario delle programmazioni sanitarie nazionali e regionali, in armonia con la politica dell’Unione Europea, e prevede l’utilizzo della “valutazione del rischio” come strumento per garantire la salubrità degli alimenti. E’ regolamentata da norme europee e nazionali che interessano tutte le filiere, dalla produzione, alla trasformazione, commercializzazione e consumo di alimenti.
Il regolamento (CE) n. 178/2002 è la norma di riferimento che stabilisce i principi e i requisiti generali della legislazione alimentare, istituisce l’Autorità Europea (European Food Safety Agency – EFSA) per la sicurezza alimentare e fissa procedure nel campo della sicurezza alimentare.
Il controllo delle filiere alimentari si concretizza sia a supporto dell’attività pianificata dagli organi del SSN che, nell’ambito dell’attività di autocontrollo, a operatori economici delle produzioni primarie e della trasformazione.
La sicurezza alimentare è una delle principali competenze degli istituti zooprofilattici che si sviluppa attraverso le seguenti attività:

  1. Attività di analisi rivolta agli utenti istituzionali e non
  2. Consulenza tecnico-scientifica
  3. L’elaborazione dei dati ai fini della valutazione del rischio
  4. Supporto tecnico ai piani di controllo ordinari e straordinari
  5. Formazione e aggiornamento dei medici veterinari, degli operatori sanitari e degli addetti al processo produttivo di alimenti di origine animale