Vai al contenuto principale

Controlli ufficiali Piani Nazionale e Regionali

Il controllo ufficiale degli alimenti è l’insieme delle attività finalizzate a garantire la conformità e la salubrità dei prodotti alimentari in relazione a quanto disposto dalla normativa di settore, al fine di tutelare i consumatori e prevenire possibili rischi di natura biologica e chimica per la salute pubblica.

Il controllo ufficiale coinvolge tutta la filiera di produzione degli alimenti: dai controlli sulle materie prime alle verifiche sulla gestione in allevamento, fino alla fase di distribuzione del prodotto finito. Le attività di controllo si basano sull’operato e la sinergia di diverse autorità sanitarie competenti: Ministero della Salute, Regioni, Aziende Sanitarie Territoriali (AST), Istituti Zooprofilattici Sperimentali (IZS), Posti di Controllo Frontaliera (PCF) e gli Uffici Veterinari per gli Adempimenti degli obblighi Comunitari (UVAC).

La legislazione europea, e in particolare il regolamento (UE) 2017/625, stabilisce che gli Stati Membri definiscano un Piano di Controllo Nazionale Pluriennale - PCNP (in inglese, Multiannual National Control Plan - MANCP) che descrive il sistema di controlli ufficiali lungo l'intera filiera alimentare, al fine di verificare la corretta applicazione della legislazione comunitaria. Ogni regione poi stabilisce i propri Piani di controllo attuativi.