Vai al contenuto principale

Avvelenamenti

Con lo scopo di consentire una maggiore efficacia nel reprimere e prevenire gli avvelenamenti dolosi degli animali, e su mandato del Ministero della Salute, è stato istituito presso l’IZSLT un portale interattivo in grado di consentire la completa gestione informatizzata dei casi di sospetto avvelenamento animale raggiungibile al seguente indirizzo:

https://avvelenamenti.izslt.it/

Il sistema  consente la completa gestione informatizzata dei casi a partire dalla denuncia del sospetto sino alla diagnosi definitiva e l’invio informatizzato dei documenti previsti dalla normativa in vigore alle autorità competenti. Queste funzionalità consentono una più efficiente trasmissione delle informazioni tra i vari attori previsti dall’O.M. (Sindaci, Veterinari LP, Servizi Veterinari ASL, Autorità Giudiziaria e Organi di PG).

E’ alimentato dai medici veterinari e dagli Istituti Zooprofilattici Sperimentali e prevede:

  1. la registrazione, da parte del Medico Veterinario, delle informazioni previste dall’Ordinanza Ministeriale 13 giugno 2016 e ss.mm. e l’invio alle autorità competenti delle comunicazioni previste;
  2. la gestione informatizzata dei prelievi effettuati e l’invio contestuale dei rapporti di prova dei relativi campioni da parte degli IIZZSS;
  3. la ricezione diretta e informatizzata, per i destinatari previsti dall’O.M., degli esiti dei laboratori degli IIZZSS e dei relativi referti.

Il sistema, in alcune sezioni, è accessibile a tutti e consente la consultazione delle mappe aggiornate sulla situazione degli avvelenamenti confermati su tutto il territorio nazionale, la descrizione dei più comuni tossici utilizzati, i testi della normativa in vigore, ed altri contenuti utili.