Banche Dati
Sono stati attivati, già da alcuni anni, abbonamenti a banche dati on line, in forma consortile con le altre biblioteche degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali. L'accesso avviene attraverso la Rete in forma controllata. E' presente inoltre una sezione dedicata a banche dati che consentono la consultazione in forma gratuita. Le Banche dati presenti in questa sono sia ad accesso controllato che ad accesso libero. Per i dati di accesso e informazioni sull'utilizzo di questo servizio potete inviare una richiesta alla Biblioteca (Tel. 075-343217)
BANCHE DATI AD ACCESSO CONTROLLATO
EMBASE - E' la banca dati bibliografica specializzata in letteratura medica con particolare riguardo ai settori della farmacologia e della tossicologia. Rispetto a MEDLINE contiene in proporzione più letteratura europea.
Accesso alle Risorse ProQuest. E' attiva la consultazione (riconoscimento per IP) delle seguenti banche dati:
Health Research Premium collection
Nursing & Allied Health Database
PIVOT - "Connecting funding and Research Expertise"
FSTA - Food Science and Technology Abstracts (accesso consentito solo agli IZS)
CAB Abstracts® (dal 1973 ad oggi), prodotto da CABI Publishing, copre la letteratura significativa di ricerca e sviluppo nelle scienze della vita applicate, tra cui agricoltura, selvicoltura, alimentazione umana, medicina veterinaria e ambiente. Inoltre, CAB Abstracts comprende la biologia molecolare, la genetica, la biotecnologia, l'allevamento, la tassonomia, la fisiologia e altri aspetti della scienza pura relativi agli organismi di importanza agricola, veterinaria o ambientale. Questo database offre il testo completo e un'indicizzazione estesa di oltre 100.000 articoli di riviste, rapporti e documenti di conferenze dal 1973 ad oggi. La copertura è di portata internazionale. Tutti i documenti sono indicizzati in modo completo utilizzando CAB Thesaurus, il vocabolario controllato di CABI.
sono interrogabili, con copertura ultimi 20 anni, i seguenti database: Science Citation Index Expanded, Social Science Citation Index e Arts & Humanities Citation Index.
sono disponibili gli impact factor dal 1997 ad oggi delle riviste censite sia dal Science Citation Index che dal Social Science Citation Index.
permette la visualizzazione diretta di dati bibliografici e abstract degli articoli pubblicati su oltre 22.000 riviste scientifiche di oltre 5.000 editori. In aggiunta ai dati bibliografici, Scopus come Web of Science offre anche servizi bibliometrici tra cui l'analisi delle citazioni e il calcolo dell'H Index (indice di Hirsch).
BANCHE DATI AD ACCESSO LIBERO
MEDLINE®/PubMed è un servizio della National Library of Medicine (NLM) che offre la possibilità di consultare oltre 30 milioni di citazioni da MEDLINE e da altre riviste scientifiche biomediche a partire dal 1950. PubMed include altresì collegamenti ad articoli in full text e ad altre risorse correlate.
PubChem è un database chimico aperto presso il National Institutes of Health (NIH). “Aperto” significa che puoi inserire i tuoi dati scientifici in PubChem e che altri possono utilizzarli. Dal suo lancio nel 2004, PubChem è diventata una risorsa fondamentale di informazioni chimiche per scienziati, studenti e il pubblico in generale. Ogni mese il nostro sito web e i servizi programmatici forniscono dati a diversi milioni di utenti in tutto il mondo.
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana
La Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, quale fonte ufficiale di conoscenza delle norme in vigore in Italia e strumento di diffusione, informazione e ufficializzazione di testi legislativi, atti pubblici e privati, è edita dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e pubblicata in collaborazione con il Ministero della Giustizia, il quale provvede alla direzione e redazione della stessa. La Gazzetta Ufficiale si compone di una "Parte I" e di una "Parte II". Con l'emanazione del D.M. 24 settembre 1985, la Gazzetta Ufficiale "Parte I" è stata ulteriormente suddivisa, con decorrenza 1º gennaio 1986, in una "Serie Generale" ed in tre serie speciali destinate a pubblicare tipologie specifiche di atti. La quarta e la quinta serie speciale furono istituite successivamente, rispettivamente con il D.M. 8 luglio 1987, n. 299, con decorrenza 1º gennaio 1988, e con il D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, con decorrenza 1º gennaio 2007.
EUR-Lex è il portale online che permette di accedere al diritto dell'UE. Fornisce l'accesso ufficiale e più completo ai documenti giuridici dell'UE. È disponibile in tutte le 24 lingue ufficiali dell'UE ed è aggiornato quotidianamente.
AOAC INTERNATIONAL fornisce la piattaforma, i processi e il rigore scientifico che consentono all'industria e agli enti regolatori di mantenere al sicuro il nostro cibo e l'ambiente.
PLEIADI è la piattaforma nazionale per l'accesso centralizzato alla letteratura scientificacontenuta negli archivi e nelle riviste ad accesso aperto italiane. Il progetto si inserisce nel contesto della Budapest Open Access Initiative e della Open Archives Initiative, rispettivamente tese a promuovere l’accesso libero alla letteratura scientifica e la diffusione di standard per l’interoperabilità degli archivi.
DOAJ è un indice unico ed esteso di diverse riviste ad accesso aperto provenienti da tutto il mondo, guidato da una comunità in crescita, e si impegna a garantire che contenuti di qualità siano liberamente disponibili online per tutti.
E' un'agenzia dell'Unione Europea istituita nel 2002 per fungere da fonte imparziale di consulenza scientifica per i gestori del rischio e per comunicare sui rischi associati alla catena alimentare. Collabora con le parti interessate per promuovere la coerenza dei pareri scientifici dell’UE. Fornisce la base scientifica per leggi e regolamenti volti a proteggere i consumatori europei dai rischi legati agli alimenti, dalla fattoria alla tavola.
L’Organizzazione Mondiale per la Salute Animale (WOAH) pubblica un rapporto storico che mostra progressi incoraggianti nella lotta alla resistenza antimicrobica.