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Convenzioni

Introduzione

I soggetti che si rivolgono all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche "Togo Rosati" per l’espletamento di attività analitiche, consulenziali e di formazione, possono richiedere la stipula di un contratto di convenzione che, presupponendo un rapporto continuativo con l’Ente, garantisce una maggiore efficienza ed efficacia del servizio.

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche "Togo Rosati" invia i Rapporti di Prova (RdP) in modalità sincrona rispetto all'emissione degli stessi tramite apposita Casella PEC.

Il RdP viene inviato all’indirizzo di posta elettronica fornito dall’utente in sede di stipula della Convenzione.

L’Istituto mette a disposizione, attraverso un canale parallelo accessibile via Internet, denominato ViEW (Visualizzazione Esami Web) i RdP  in formato ufficiale con firma digitale direttamente scaricabili dall’utente.
 

Modalità di accesso-Richiesta di stipula di un rapporto convenzionale

L’Utente  interessato  deve inoltrare una richiesta scritta utilizzando il seguente modulo: Richiesta di accesso al rapporto di convenzione. Il modulo, compilato in tutte le sue parti, può essere recapitato all’Ufficio Protocollo dell’Ente (Sede Centrale e Sedi Periferiche),  con le seguenti modalità:

A seguito della richiesta inoltrata, l’Utente sarà contattato da un Referente dell’Istituto al fine del perfezionamento del rapporto convenzionale.

Gli Utenti interessati alla stipula di una convenzione, hanno la possibilità di scegliere tra due possibili modalità:

Convenzione aperta

Le prestazioni sono fatturate trimestralmente in base al numero e tipologia delle prestazioni rese nel periodo di riferimento,  secondo i prezzi definiti nel Tariffario dell’Ente. Sul valore delle prestazioni così valorizzate è applicato lo sconto massimo  del 20%. Le prestazioni sono soggette ad applicazione di IVA nelle misura stabilità dalla Legge.Per accedere a questa tipologia di convenzione l’importo annuale delle prestazioni, al netto dello sconto del 20% e esclusa IVA,  non deve essere inferiore ad € 200,00 (DGRU n. 529 del 16/05/2012) . In caso di non raggiungimento del minimo di attività, all’Utente sarà praticato il conguaglio  con le modalità stabilite all’art.3 dello schema di convenzione, ovvero  all’Utente sarà fatturata o ladifferenza tra l’imponibile fatturato e la soglia minima prevista (€ 200,00 iva esclusa) o la sommatoria deglisconti applicati in sede di fatturazione (revoca dello sconto) qualora l’importo risulti meno oneroso per l’Utente.
L’Utente interessato a questa tipologia può visionare lo schema di convenzione allegato.

Convenzione chiusa 

Il valore della convenzione viene determinato in via presuntiva in sede di definizione del Piano delle  attività.Il Piano è redatto dal Referente/Responsabile Scientifico dell’Istituto in base alle richieste dell’Utente. La quantificazione delle prestazioni, anche in questo caso è effettuata sulla base dei prezzi previsti dal Tariffario dell’Ente.  Al valore forfettario così determinato viene applicato uno sconto massimo  pari al 20%. Le prestazioni sono soggette ad applicazione di IVA nelle misura stabilità dalla Legge. Per accedere a questa tipologia di convenzione l’importo annuale della stessa, al netto dello sconto del 20% e esclusa IVA, non deve essere inferiore ad € 1.200,00 (DGRU 1038 del 19/07/2010). Le convenzioni chiuse sono  verificate a cadenza annuale. Nel caso in cui  il valore  effettivo delle prestazioni eseguite, nell’arco dell’anno solare,  presenti uno scostamento rispetto al valore definito nella convenzione (IVA esclusa) , in più o in meno, maggiore al 20%,  i conguagli saranno determinati secondo quanto segue:

Determinazione degli importi di riferimento per il conguaglio
All’importo indicato nella convenzione (IVA esclusa) viene sommato e detratto il 20%, determinando la separazione tra l’area di conguaglio e l’area di non conguaglio

Esempio 1
valore della convenzione: € 10.000,00 IVA esclusa
Area di non conguaglio: tutti gli importi inclusi tra gli € 8.000,00 e € 12.000,00 estremi inclusi
Area di conguaglio: tutti gli importi minori di€ 8.000,00 e maggiori di € 12.000,00
Conguaglio
Se il valore reale delle  prestazioni rese all’Utente ricade nell’area di non conguaglio non è effettuata alcuna rettifica contabile. Nel caso in cui questo valore rientri nell’area di conguaglio, per la differenza, sarà emessa fattura integrativa/nota di credito.

Esempio 2
Importo indicato nella convenzione:  € 10.000,00 (IVA esclusa)
Valore reale delle prestazioni rese  € 13.000,00
differenza /da conguagliare a favore dell’Ente:  € 1.000,00 (differenza tra € 13.000,00 e € 12.000,00)

Esempio 3
Importo indicato nella convenzione:  € 10.000,00 (IVA esclusa)
Valore reale delle prestazioni rese:  € 7.000,00
Differenza /da conguagliare a favore dell’Utente:  € 1.000,00 (differenza tra € 8.000,00 e € 7.000,00)

L’Utente interessato a questa tipologia di convenzione può visionare lo schema di convenzione allegato

Per eventuali dubbi o chiarimenti si può contattare l'U.O. Semplice Affari Generali e Legali.

Consulta i moduli allegati: