Vai al contenuto principale
 12-dic-25

Corso ECM: “Aggiornamento sui virus erpetici del bovino”

Corso ECM: “Aggiornamento sui virus erpetici del bovino”

Il Direttore Generale ha il piacere di comunicare che in data 4 dicembre 2025 si è svolto, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Perugia, il corso ECM dal titolo “Aggiornamento sui virus erpetici del bovino”, organizzato dal Dott. Stefano Petrini, Direttore del Centro di Referenza Nazionale per la Rinotracheite Infettiva del Bovino (CRNIBR).

Il corso è stato aperto dai saluti istituzionali del Direttore Generale, Dott. Vincenzo Caputo, del Direttore del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Perugia, Prof. Marco Pepe, e del Prof. Fabrizio Passamonti.

È successivamente intervenuta in videoconferenza la Presidente della Regione Umbria, Dott.ssa Stefania Proietti, che ha portato i saluti istituzionali della Regione Umbria e ha rinnovato la disponibilità alla collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche nell’ambito della Ricerca Sanitaria e della Cooperazione Internazionale.

Nel corso della giornata sono inoltre intervenuti in videoconferenza il Dott. A.M. Al-Yasin, Direttore del Dipartimento di Salute Animale del The Arab Center for the Studies of Arid Zones and Dotty Lands (ACSAD), che ha illustrato le attività di collaborazione in corso con il CRNIBR, riferendo in particolare sulla raccolta di sieri di dromedari e bovini per lo studio della diffusione dell’IBR in Libia e Siria.
Il Prof. Arcangelo Gentile dell’Università degli Studi di Bologna, collegato dal Giappone, ha illustrato le collaborazioni scientifiche in atto con il Centro IBR.

Il Dott. Piero Boni, referente per la Regione Umbria della Società Italiana degli Animali da Reddito – Società Italiana di Buiatria (SIVAR-SIB), ha portato i saluti istituzionali a nome del Presidente Dott. Vito Loconte.

A seguire, il Dott. Giorgio Murari, libero professionista buiatra operante in Irlanda, ha descritto la situazione dell’IBR negli allevamenti estensivi irlandesi, illustrandone le principali problematiche sanitarie.

La giornata è stata moderata dalla Dott.ssa Carmela Lovito, dell’Ufficio III del Ministero della Salute.

Le relazioni scientifiche hanno riguardato i risultati preliminari delle seguenti Ricerche Correnti:

  1. Studio della circolazione virale di Bovine alphaherpesvirus 1 (BoAHV-1) sul territorio italiano mediante Whole Genome Sequencing (WGS)
  2. Implementazione del piano di eradicazione della Rinotracheite Infettiva Bovina (IBR) in aziende indenni tramite il monitoraggio dei singleton reactors con metodi sierologici e biomolecolari (FREEIBR)

La prima relazione, illustrata dalla Dott.ssa Cecilia Righi, ricercatrice presso il CRNIBR, ha presentato i dati preliminari relativi al sequenziamento genomico completo di diversi virus erpetici del bovino rilevati in differenti aree del territorio nazionale.

La seconda comunicazione è stata tenuta dalla Dott.ssa Debora Della Maria dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie – sede di Trento, che ha esposto i risultati preliminari relativi allo studio dei cosiddetti singleton reactors nella fase finale del Piano di controllo dell’IBR nella provincia di Trento.

Sono state successivamente presentate le seguenti relazioni:

  1. Ring test 2025 per la diagnosi sierologica e molecolare della Rinotracheite Infettiva del Bovino (IBR): risultati ottenuti
  2. Piani di Gestione della Rinotracheite Infettiva del Bovino: risultati di cinque anni di attività

La terza relazione, illustrata dal Dott. Stefano Petrini, ha presentato i risultati del circuito interlaboratorio per la diagnosi sierologica e molecolare dell’IBR, che ha coinvolto 42 laboratori distribuiti sul territorio italiano, nonché il laboratorio di referenza europeo per l’IBR in Germania e il laboratorio di referenza nazionale in Francia.

La quarta relazione, esposta dalla Dott.ssa Carmen Maresca, responsabile dell’Osservatorio Epidemiologico dell’IZSUM, ha illustrato i risultati dei Piani di Gestione dell’IBR nel periodo 2018–2022 e ha introdotto la bozza del nuovo Piano Nazionale di Controllo per la Rinotracheite Infettiva del Bovino, recentemente presentata al Ministero della Salute.

Le relazioni hanno suscitato vivo interesse e un ampio dibattito tra i partecipanti, rappresentati da dirigenti degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali, docenti universitari, veterinari liberi professionisti e allevatori, con particolare riferimento alle problematiche diagnostiche dell’IBR e alle criticità dei Piani di controllo e gestione della malattia.

 

 Altre notizie correlate

Immagine di copertina per Partecipazione all’8th International Forum on the Importance of Developing Native Breed Ruminants, Mahdia, Tunisia IBR

01-gen-26

Partecipazione all’8th International Forum on the Importance of Developing Native Breed Ruminants,...

Il Direttore Generale Dr. Vincenzo Caputo, comunica con molto piacere che nei giorni 13 e 14 dicembre 2025, l’Istituto...

Immagine di copertina per Visita Istituzionale dell’IZSUM in Siria - 4 e 6 novembre 2025 Visite istituzionali

11-nov-25

Visita Istituzionale dell’IZSUM in Siria - 4 e 6 novembre 2025

Il Direttore Generale ha il piacere di comunicare che nei giorni 4 e 6 novembre 2025 il sottoscritto, insieme al Dott. Giovanni...

Immagine di copertina per Partecipazione al 27th Congresso Internazionale Fe.Me.S.P.Rum IBR

24-set-25

Partecipazione al 27th Congresso Internazionale Fe.Me.S.P.Rum

Il Direttore Generale Dr. Vincenzo Caputo, ha il piacere di comunicare che nei giorni 4-6 settembre 2025, l’Istituto...

Immagine di copertina per Veterinari dall’Angola: Training Course presso il Centro di Referenza Nazionale Pesti Suine IBR

16-giu-25

Veterinari dall’Angola: Training Course presso il Centro di Referenza Nazionale Pesti Suine

Il Direttore Generale, Dott. Vincenzo Caputo, comunica che il Centro di Referenza Nazionale Pesti Suine (CEREP), nei giorni...

Immagine di copertina per Corso di aggiornamento sulla Rinotracheite Infettiva del Bovino - IBR IBR

13-nov-24

Corso di aggiornamento sulla Rinotracheite Infettiva del Bovino - IBR

Il Direttore Generale Vincenzo Caputo ha il piacere di comunicare che nella giornata del 7 novembre 2024 si è svolto...

Immagine di copertina per Attivitŕ di Cooperazione Internazionale dell’IZSUM in Tunisia 25-26 maggio 2024 IBR

29-mag-24

Attivitŕ di Cooperazione Internazionale dell’IZSUM in Tunisia 25-26 maggio 2024

Il Direttore Generale, Dr. Vincenzo Caputo, esprime vivo apprezzamento per l’iniziativa di Cooperazione Internazionale...

Immagine di copertina per SISVET 2023 Ricerca

27-giu-23

SISVET 2023

Il Direttore Generale dell’IZSUM ha il piacere di comunicare che nei giorni 21-23 Giugno 2023 si è tenuto a...

Immagine di copertina per Comunicato Stampa IZSUM Visita Tunisia 5 e 6 giugno 2023 IBR

08-giu-23

Comunicato Stampa IZSUM Visita Tunisia 5 e 6 giugno 2023

Nei giorni 5 e 6 giugno 2023 la Direzione generale e la Direzione sanitaria dell'IZSUM hanno accompagnato il Responsabile...