Vai al contenuto principale

Centro di Riferimento Biregionale di Entomologia e Malattie da Vettori

Il Centro è riconosciuto dalle Regioni Marche ed Umbria per le attività collegate al monitoraggio dei vettori, la sorveglianza, alla diagnosi e il controllo delle malattie collegate agli artropodi vettori (zanzare e zecche), in particolare relativamente ai Piani Sanitari Istituzionali previsti in tale settore.

Svolge pertanto funzioni di coordinamento delle attività di campo fornendo tecniche e strumenti per il monitoraggio e la sorveglianza entomologica medico-veterinaria, intervenendo dalla progettazione dei sistemi fino alla loro realizzazione e l’esecuzione di test parassitologici e virologici, secondo standard validati e riconosciuti.

Attività specifiche sono previste in corso di emergenza e in presenza di allerta sanitaria, così come per la formazione degli operatori e l’implementazione di indagini specifiche, anche attraverso la collaborazione con Enti partner, per finalità di studio, di ricerca oltre che di consulenza per le Ditte di Pest Management, per i Medici e per i Veterinari.

In particolare le attività coordinate sono:

- Piano Nazionale Arbovirosi 2020-2025: attività di sorveglianza della West Nile, attività di sorveglianza della Dengue, Zike e Chickungunya virus;

- Piano di sorveglianza nazionale della Febbre catarrale degli Ovini (blue tongue); 

- Piano regionale di sorveglianza della Leishmaniosi canina;

Il Centro è di supporto diagnostico per la diagnosi nell’uomo, negli animali e nei vettori delle patologie trasmesse da zecche (rickettsiosi, Borreliosi, ecc), e da zanzare (filariosi), fornendo assistenza analitica agli ospedali e ai medici di Medicina generale.  È inoltre a disposizione per l’identificazione dei più importanti insetti di interesse sanitario.

Il Centro è di riferimento per la diagnosi e il controllo delle malattie delle Api. 

Contatti

  • Email: centrovettori@izsum.it