Vai al contenuto principale

OIV - Organismo Indipendente di Valutazione

L’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) è un soggetto nominato in ogni amministrazione pubblica dall’organo di indirizzo politico-amministrativo.

Con Delibere del Consiglio di Amministrazione  n.1 del 04.05.2022 e n. 3 del 31.05.2023 è stato nominato l’OIV dell'IZSUM composto dai seguenti membri:

  • Dott. Paolo Chifari, con funzioni di presidente dell’Organismo;
  • Dott. Lucio Grimaldino;
  • Dott.ssa Mara Fabrizio.

 

Compiti e Funzioni

L’OIV partecipa al processo di gestione del rischio, considera i rischi e le azioni inerenti la prevenzione della corruzione nello svolgimento dei compiti ad esso attribuiti, svolge i compiti connessi all’attività anticorruzione nel settore della trasparenza amministrativa (artt. 43 e 44 D.Lgs. n. 33/2013) ed esprime parere obbligatorio sul Codice di Comportamento adottato dagli Enti (art. 54, comma 5, D.Lgs. n. 165/2001 s.m.i.).

In relazione ai compiti dell’OIV previsti in materia di prevenzione della corruzione e della trasparenza, indicati nel Piano Nazionale Anticorruzione e nell’art.14, com.4 lett.g, del D.L. 27 Ottobre 2009 n.150, sull’attestazione dell’assolvimento degli obblighi di trasparenza, effettua la verifica della coerenza tra gli obiettivi di performance organizzativa ed individuale.

Inoltre l’OIV verifica, anche ai fini della validazione della Relazione sulla performance, che i piani triennali per la prevenzione della corruzione siano coerenti con gli obiettivi stabiliti nei documenti di programmazione strategico-gestionale e che nella misurazione e valutazione delle performance si tenga conto degli obiettivi connessi all’anticorruzione e alla trasparenza.

Verifica i contenuti della Relazione del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza recante i risultati dell’attività svolta in rapporto agli obiettivi inerenti alla prevenzione della corruzione e alla trasparenza. 

L’OIV riferisce all’ANAC sullo stato di attuazione delle misure di prevenzione della corruzione e di trasparenza.

L’OIV, è chiamato a svolgere funzioni di valutazione della performance ai sensi dell’art. 7 e dal comma 4 dell’art. 14 del Decreto legislativo n. 150/2009, assolve un ruolo fondamentale nella gestione del Sistema, essendo individuato come il Soggetto terzo che concorre sia alla costruzione, previa validazione, che al monitoraggio degli strumenti e delle attività che rientrano nella gestione delle performance.

L’Organismo, fra i compiti principali, ha quello di garantire la correttezza del processo di misura e valutazione dell’azione aziendale nel suo complesso, oltre a verificare e valutare i risultati conseguiti dai diversi livelli dell’organizzazione (rif. ex CIVIT - Albero delle performance).

In base a quanto previsto dai vigenti Contratti nazionali, l’OIV è chiamato anche a valutare, in seconda istanza, le capacità gestionali dei dirigenti titolari di struttura dotata di autonomia di budget, oltre che dei titolari di funzioni di coordinamento organizzativo o tecnico-professionale del Comparto.