Vai al contenuto principale

CUG - Comitato Unico di Garanzia

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche Togo Rosati ha costituito, con deliberazione del Direttore generale n. 428 del 01 dicembre 2022, il Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni previsto dall’art. 57 del Decreto Legislativo n. 165/2001, come modificato dall’art. 21 della L. n. 183/2010.

Funzioni del Comitato unico di garanzia

I Comitati Unici di Garanzia (CUG) sono comitati paritetici costituiti all’interno delle amministrazioni pubbliche con compiti propositivi, consultivi e di verifica in materia di pari opportunità e di benessere organizzativo al fine di contribuire all’ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico, agevolando l’efficienza e l’efficacia delle prestazioni e garantendo un ambiente lavorativo nel quale sia contrastata qualsiasi forma di discriminazione nei confronti di lavoratrici e lavoratori.
Il funzionamento dei CUG è disciplinato dalla Direttiva n. 2 del 26/6/2019 della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della funzione pubblica e Dipartimento per le pari opportunità recante “Misure per promuovere le pari opportunità e rafforzare il ruolo dei Comitati Unici di Garanzia nelle amministrazioni pubbliche” che ha aggiornato alcuni degli indirizzi forniti con la direttiva del 4 marzo 2011 sulle modalità di funzionamento dei CUG, rafforzando il ruolo degli stessi all’interno delle amministrazioni pubbliche.
La Direttiva 2/2019 è in particolare intervenuta aggiornando i compiti di verifica dei CUG, i quali devono relazionare annualmente (entro il 30 marzo) sulla conformità dei piani triennali di azioni positive pervenuti, sul monitoraggio degli incarichi conferiti ai dirigenti e non, sulle indennità e posizioni organizzative, al fine di individuare differenti trattamenti tra uomo e donna. Ma il compito di verifica più importante che il CUG deve svolgere è quello di verificare l’assenza di qualsivoglia forma di violenza o discriminazione, diretta o indiretta, sul luogo di lavoro.
Il CUG persegue i seguenti obiettivi:

  • assicurare pari opportunità di genere;
  • favorire l’ottimizzazione della produttività;
  • favorire il benessere lavorativo.
Componenti nominati dall'Istituto Componenti designati dalle OO.SS.
Titolari Supplenti Titolari Supplenti
Bartolini Chiara Manuali Elisabetta Berretta Chiara

 

Bossi Alviero Russo Rosetta Paola Beato Maria Serena

Benucci Juna

Ciullo Marcella

 

Cibotti Silvia Tinaro Miriam
Iscaro Carmen (Presidente)   Morgante Raffaello  

Mazzone Piera

  Storari Laura  

Petrini Stefano

     


Composizione del Comitato Unico di Garanzia

Il Comitato Unico di Garanzia è composto da dipendenti nominati dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale Umbria e Marche Togo Rosati, e da componenti designati dalle organizzazioni sindacali (OO.SS.). Oltre ai componenti titolari, è prevista la designazione di componenti supplenti. La sua composizione è stata approvata dalla DDG n. 428 del 01 dicembre 2022 per il quadriennio 2022-2026.


Riferimenti Presidente
Carmen Iscaro, Presidente
Comitato unico di garanzia IZSUM
Istituto Zooprofilattico Sperimentale Umbria e Marche Togo Rosati
Via G. Salvemini 1, 06126 Perugia
Tel.: 075 3433071
E-mail: c.iscaro@izsum.it

 

Per richieste di informazioni, proposte o suggerimenti al Comitato
E-mail: infocug@izsum.it 

 

Per segnalazioni al Comitato
PEC: cug.izsum@legalmail.it