U.O. Semplice Laboratorio Controllo Alimenti Perugia e Terni

Il controllo ufficiale degli alimenti è l’insieme delle attività finalizzate a garantire la conformità e la salubrità dei prodotti alimentari in relazione a quanto disposto dalla normativa di settore, al fine di tutelare i consumatori e prevenire possibili rischi per la salute pubblica.
Le attività di controllo si basano sull’operato e la sinergia di diverse autorità sanitarie competenti: Ministero della Salute, Regioni, Aziende Sanitarie Locali (ASL), Istituti Zooprofilattici Sperimentali (IZS), Posti di Controllo Frontalieri (PCF) e gli Uffici Veterinari per gli Adempimenti degli obblighi Comunitari (UVAC).
Il Laboratorio supporta l’Autorità Competente in materia di sanità pubblica per i campionamenti previsti nell’ambito dei diversi piani di controllo regionali o nazionali e nell’ambito di piani di sorveglianza per specifiche filiere produttive.
In particolare, il laboratorio svolge le seguenti attività:
- esecuzione di esami microbiologici per la ricerca dei principali patogeni alimentari, come Salmonella spp., Listeria monocytogenes, Campylobacter spp. e per i microrganismi indicatori (es. E. coli, enterobatteri, stafilococchi coagulasi-positivi) su campioni ufficiali di alimenti destinati all’uomo e agli animali, nel contesto delle analisi richieste dalle Autorità Competenti e in caso tossinfezioni alimentari;
-
collaborazione con la Regione Umbria per la definizione dei piani di controllo e per la raccolta e trasmissione dei relativi dati;
-
attività di sperimentazione e di studio;
-
attività di formazione degli operatori dell’Autorità Competente.
Dirigenti
Contatti
- Email: alimenti.perugia@izsum.it