Il Centro di Riferimento Biregionale Malattie da Vettori incontra i Dipartimenti di Prevenzione
Il Direttore Generale, Dott. Vincenzo Caputo, ha il piacere di comunicare che lunedì 10 giugno il Centro di Riferimento Biregionale Malattie da Vettori dell’IZSUM ha riunito i Medici e gli Assistenti Sanitari dei Servizi di Igiene e Sanità Pubblica della Regione Marche per concertare le azioni di contrasto alla diffusione di Aedes albopictus, in risposta alla possibile introduzione dei virus Dengue, Chikungunya e Zika a seguito di viaggiatori da aree endemiche.
Sono state delineate le strategie razionali da indirizzare ai Comuni per la riduzione della popolazione di zanzare nel periodo primaverile estivo (con trattamenti larvicidi) e i protocolli da adottare in caso di introduzione del virus (trattamenti adulticidi in emergenza).
Il tema del controllo razionale dei vettori è un obiettivo della prevenzione dei Servizi Sanitari Regionali e dell’IZS Umbria e Marche che sta operando di concerto con gli Assessorati alla Sanità delle due Regioni, secondo la strategia delineata dal Piano Nazionale Arbovirosi 2020-2025, in una ottica One Health.
Altre notizie correlate
10-apr-24
Una diagnosi particolare
Il Direttore Generale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale Umbria e Marche, Dott. Vincenzo Caputo, sottolinea...