Vai al contenuto principale

NORME COMPORTAMENTALI DI ACCESSO, DI SICUREZZA E DI EMERGENZA PER I VISITATORI

Prima di iniziare la visita presso i nostri locali, vi preghiamo di prendere visione di quanto riportato in questa pagina, affinché possa esservi assicurata la massima sicurezza. Raccomandiamo di rispettare tutte le indicazioni qui di seguito fornite.

EMERGENZA

*Chiunque rilevi situazioni anomale (es. presenza di fumo, odore di gas, principio di incendio, persona con malore, incidente, etc..) deve immediatamente avvisare il personale interno.

*In caso di emergenza, l’allarme verrà diramato a voce/sirene

*Mantenere la calma

*Seguire le istruzioni impartite dagli addetti alle emergenze o dal personale interno

SE L’INCENDIO È ALL’INTERNO DEL LOCALE:
Uscire, chiudere la porta e diramare immediatamente l’allarme
antincendio;
seguire la procedura di evacuazione riportata a fianco.
SE L’INCENDIO È FUORI DAL LOCALE E LE VIE DI ESODO SONO PERCORRIBILI:
Seguire la procedura di evacuazione.
SE L’INCENDIO È FUORI DAL LOCALE E LE VIE DI ESODO NON SONO PERCORRIBILI:
Chiudere la porta cercando di sigillarne le fessure con panni possibilmente bagnati, aprire la finestra e chiedere soccorso.
Se il fumo rende difficile la respirazione, stendersi sul pavimento o procedere a carponi e filtrare l’aria che si inspira
con un panno/fazzoletto possibilmente bagnato. Non intervenire MAI con estintori sulle persone.

• Ripararsi sotto tavoli, architravi, vicino a muri portanti, lungo le pareti perimetrali o negli angoli; durante la scossa non sostare al centro degli ambienti, allontanarsi da finestre, porte con vetri,
lampadari, apparecchi elettrici, armadi, ecc.. Se si è in corridoi o su scale, rientrare nell’ambiente più vicino.
• Al termine della scossa, seguire la procedura di evacuazione. Se le regolari vie di esodo non sono percorribili, attendere l'arrivo dei soccorsi ed evitare sollecitazioni che potrebbero creare altri crolli.
• Camminare vicino al muro.
Possono ripetersi nuove scosse: bisogna essere preparati e fare molta attenzione.

Avvisare il personale interno presente, aprire le finestre, non accendere luci, non azionare interruttori elettrici, non accendere fiamme libere.

L’allarme di evacuazione viene dato a voce e/o sirena.
All’allarme:
Mantenere la calma, non gridare, non spingere, non correre, non infondere panico
1. Interrompere immediatamente tutte le attività;
2. Lasciare gli oggetti personali dove si trovano;
3. Abbandonare lo stabile, seguendo la segnaletica di emergenza e le indicazioni del personale interno;
4. Non utilizzare l’ascensore;
5. Non tornare mai indietro, per nessun motivo;
6. Trovare l’uscita di sicurezza più vicina e dirigersi verso il punto di raccolta esterno;
7. Non rientrare nei locali e non allontanarsi dall’Istituto fino alla fine dell’emergenza.

N° UNICO EMERGENZA 112
PRONTO SOCCORSO 118
VIGILI DEL FUOCO 115
CARABINIERI 112
POLIZIA 113

Qualora non si riesca a contattare il personale IZSUM, effettuare la chiamata dei soccorsi esterni specificando: nome e cognome, luogo, descrizione del tipo di incidente ed eventuale presenza di feriti.

NON RIAGGANCIARE PER PRIMI IL RICEVITORE per essere certi della completezza dell’informazione.

AVVERTENZE GENERALI

- Non entrare in sala necroscopia e nei laboratori senza reale necessità e senza autorizzazione;
- osservare le prescrizioni impartite dal nostro personale, anche in relazione all’uso dei dispositivi di protezione individuale;
- attenersi scrupolosamente a cartelli/avvertimenti/ indicazioni forniti in loco dall’Istituto;
- consultare sempre il nostro personale prima di effettuare qualsiasi operazione su/con apparecchiature ed impianti;
- tenersi lontano da strumentazioni varie/macchinari o impianti, soprattutto in fase di lavorazione;
- lavarsi accuratamente le mani una volta usciti dai laboratori, soprattutto prima di consumare i pasti;
- nelle aree esterne possono essere presenti mezzi di scarico merci, con relativa attrezzatura di movimentazione: non sostare/transitare nelle aree di manovra dei mezzi, sia nella fase di carico/scarico sia durante il transito;
- nella conduzione dei mezzi, procedere a passo d’uomo o comunque a velocità tali da non costituire pericolo per le persone o altri mezzi.

PRINCIPALI DIVIETI

-Non toccare, né utilizzare, senza preventiva autorizzazione, sostanze, materiali, rifiuti, animali, impianti ed attrezzature;
-non fumare all’interno dei locali;
-non consumare cibi o bevande nei laboratori;
-non abbandonare rifiuti;
-non scattare foto e non fare riprese se non autorizzati.

In caso di necessità, rivolgersi al nostro personale e segnalare tempestivamente situazioni che possono comportare pericolo.

PRINCIPALI RISCHI

 Nei laboratori vi è un rischio potenziale di esposizione ad agenti biologici, dovuto sia all’uso deliberato di agenti biologici, sia alla presenza di campioni/animali/carcasse potenzialmente infetti. Pertanto, non entrare mai in contatto con campioni da analizzare, carcasse di animali, animali da laboratorio, tavoli da lavoro, contenitori vari e strumenti da laboratorio in quanto potrebbero essere contaminati. In caso di contatto accidentale, avvertire il personale interno e seguire le indicazioni fornite.

Nei laboratori è presente un potenziale rischio chimico dovuto all’uso di numerose sostanze pericolose (es. tossiche, cancerogene, irritanti, etc..), sebbene usate in modiche quantità. Non venire mai a contatto con sostanze chimiche (liquide, solide o gassose). In caso di contatto accidentale, avvertire il personale interno e seguire le indicazioni fornite.

All’interno dei laboratori e presso le lavanderie sono presenti attrezzature e contenitori vari in vetro (es. pipette, provette, beute, etc..) il cui uso e manipolazione possono comportare pericolo di taglio o puntura.

In alcuni laboratori sono presenti lampade germicide che funzionano con Radiazioni Ottiche Artificiali (ROA). Le lampade vengono azionate in assenza di operatori all’interno dell’ambiente. Pertanto, fare attenzione alla segnaletica e attenersi alle indicazioni del personale interno per evitare di entrare negli ambienti con le lampade in funzione e/o attivare accidentalmente le lampade.

Il rischio di incendio o esplosione può essere determinato da sostanze chimiche, soprattutto in forma liquida o gassosa, presenti nei laboratori e nelle cabine in cui sono stoccate le bombole dei gas infiammabili.
Non utilizzare fiamme libere o fonti di calore se non autorizzati e comunque mai in presenza di materiale infiammabile e combustibile.

Può essere presente rischio di ustioni dovuto a macchine/attrezzature con parti calde o che producono calore (es. forno inceneritore, autoclavi, becchi bunsen, forni elettrici di vario tipo, bagnomaria, muffole, etc..). Evitare il contatto con tali apparecchi. In caso di ustione, avvertire il personale interno e seguire le indicazioni fornite (es. mettere immediatamente a contatto con acqua fredda la parte ustionata).