Vai al contenuto principale

U.O.Semplice Flussi Informativi Sanitari Anagrafe

Presso la struttura semplice Flussi Informativi Sanitari Anagrafe risiede l’amministrazione sanitaria del sistema informativo SIGLA (Sistema gestione laboratori di analisi), il LIMS in uso presso l’IZS Umbria e Marche dai primi anni 2000. Inoltre, nella struttura vengono gestiti tutti i flussi dati (sanità animale e sicurezza alimentare) per entrambe le regioni di competenza.  Le due attività sono strettamente correlate ed il doppio ruolo svolto dalla struttura permette di seguire la gestione del campione per tutto l’iter analitico, al fine di garantire sia rapporti di prova comprensibili all’utenza e conformi alla norma, sia dati corretti fin dal momento dell’accettazione e quindi già disponibili per i flussi informativi, riducendo al minimo le operazioni di data cleaning e rispettando i parametri LEA legati alla correttezza del dato ed al rispetto delle scadenze di invio.  

Vista la particolare natura delle attività, l’Unità operativa, pur avendo solo personale sanitario all’interno, collabora strettamente con l’U.O.Semplice VD Sistemi Informaticiper la manutenzione del LIMS, per la creazione ed aggiornamento dei sistemi di rendicontazione e per la valutazione delle nuove funzionalità del sistema.

Lavora a stretto contatto con  le Accettazioni di Umbria e Marche, occupandosi dei protocolli di accettazione (linee guida delle accettazioni) e seguendo l’allineamento di SIGLA con il sistema informativo regionale Umbro (SIVA) per il corretto funzionamento del sistema di preaccettazione campioni.

Collabora con il UOS.VD Politiche della Qualità dell’Istituto, aggiornando le procedure e norme che compaiono nei rapporti di provi di prova e mantenendo il sistema informativo adeguato alle indicazioni previste dall’Ente certificatore Accredia.

Fornisce le rendicontazioni necessarie al controllo di gestione e collabora alla stesura del tariffario e della carta dei servizi dell’Istituto.

In generale fornisce tutta la reportistica necessaria all’utenza interna, per la stesura di progetti di ricerca o di rendicontazioni di attività.

Responsabile

Contatti

  • Email: flussiinformativi@izsum.it
  • Telefono: 075 3433041