Giornata Nazionale della Prevenzione Veterinaria: due giorni di eventi e confronto sul territorio
Il Direttore Generale Dott. Vincenzo Caputo ha il piacere di comunicare che si è svolta con ampia partecipazione la prima Giornata Nazionale della Prevenzione Veterinaria, istituita con la Legge 1° aprile 2025, n. 49, che tra il 25 e il 26 gennaio ha visto la realizzazione di numerosi eventi informativi e divulgativi sia in Umbria che nelle Marche.
L’iniziativa ha avuto l’obiettivo di promuovere la cultura della prevenzione veterinaria, sensibilizzando cittadini, operatori e studenti sui temi della salute animale e valorizzando il ruolo fondamentale della professione veterinaria nella tutela della salute pubblica, secondo un approccio integrato “One Health”.
Nella giornata del 25 gennaio si sono svolti i primi appuntamenti ufficiali, inseriti nella Piattaforma nazionale degli eventi coordinata dalla Direzione Generale della Salute Animale del Ministero della Salute, con il coinvolgimento di Istituti Zooprofilattici Sperimentali, Servizi veterinari pubblici, ASL, Università, Ordini professionali e Associazioni. In tale contesto, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche ha partecipato con due iniziative organizzate nelle Regioni in cui opera.
In particolare, l’evento svoltosi presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Perugia ha visto, tra gli altri, il collegamento della Presidente della Regione Umbria, Dott.ssa Stefania Proietti, che ha sottolineato il valore strategico della prevenzione veterinaria per la tutela della salute pubblica e dell’ambiente.
A questo link il servizio: https://youtu.be/KP0R1m47IzU
Contestualmente, presso la sede di Ancona dell’Istituto, all’iniziativa ha preso parte l’Assessore alla Sanità della Regione Marche, Dott. Paolo Calcinaro, ribadendo l’importanza del ruolo dei servizi veterinari pubblici e dell’approccio integrato alla prevenzione.
A questo link il servizio: https://youtu.be/7lM0rj7LxN4
Le attività sono proseguite il 26 gennaio con ulteriori momenti di confronto istituzionale e territoriale. In Umbria, presso la Sala riunioni dell’Ospedale di Pantalla, si è svolto un incontro che ha visto la partecipazione di rappresentanti della Regione, delle Aziende sanitarie, degli Ordini professionali e del mondo accademico, confermando l’attenzione condivisa verso la prevenzione, il benessere animale e la tutela della salute pubblica.
Nella stessa giornata, il S.I.Ve.M.P. – Sindacato Italiano Veterinari di Medicina Pubblica ha promosso assemblee sindacali e incontri territoriali anche nelle Marche, in particolare presso le sedi AST di Fano, Fermo e Ascoli Piceno, con l’obiettivo di valorizzare il lavoro svolto quotidianamente dai veterinari del servizio pubblico e di rafforzare il ruolo dei servizi di prevenzione all’interno del sistema sanitario.
Nel corso dei due giorni è emersa con forza la centralità della prevenzione veterinaria non solo per la salute animale, ma anche per la sicurezza alimentare, la tutela dell’ambiente e la protezione della salute umana.
La prima Giornata Nazionale della Prevenzione Veterinaria si conferma così un’importante occasione di sensibilizzazione e confronto, destinata a diventare un appuntamento stabile per rafforzare il dialogo tra professionisti, istituzioni e cittadini.
Altre notizie correlate
29-ott-25
La Sindaca di Perugia in visita all’IZSUM: illustrato il progetto della nuova sede a Lidarno.
Lo scorso 23 ottobre la Sindaca di Perugia Vittoria Ferdinandi, accompagnata dall’Assessora Costanza Spera (Politiche...
22-ott-25
Congresso Nazionale SIDAPA 2025
Il Direttore Generale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche “Togo Rosati”...
08-ott-25
Ancona - Sharper 2025
Il Direttore Generale Dr. Vincenzo Caputo, ha il piacere di comunicare che il 26 settembre 2025, l’Istituto Zooprofilattico...