Vai al contenuto principale
 10-dic-24

Partecipazione all’incontro dal titolo “One Health one Earth Ambiente uomo animale”

Partecipazione all’incontro dal titolo “One Health one Earth Ambiente uomo animale”

Il Direttore Generale, Dr. Vincenzo Caputo, ha il piacere di comunicare che il 6 dicembre u.s. si è tenuto ad Urbino, presso la sala Raffaello del legato Albani, l’incontro dal titolo “One Health one Earth Ambiente uomo animale” .

L’evento, organizzato dal Lions di Urbino e patrocinato da AST Pesaro e Urbino, Comune di Urbino ed Università degli studi di Urbino Carlo Bo,  ha voluto illustrare al pubblico presente in sala, attraverso le relazioni di esperti e ricercatori, le connessioni tra gli squilibri ecosistemici e la salute dell’uomo e degli animali e come l’approccio One Health, che consideri tutti gli elementi dell’ecosistema, sia necessario per poter comprendere la complessità dei meccanismi che stanno alla base dell’emergenza dei patogeni.

L’istituto ha partecipato all’evento con la relazione della dottoressa Ilaria Pascucci, dirigente veterinario responsabile del laboratorio diagnostica di Pesaro, dal titolo “Malattie trasmesse da vettori ed ecosistemi: una priorità per la One Health” in cui ha descritto, portando alcuni esempi, le connessioni tra stress ambientali, in particolare cambiamenti climatici, e malattie da vettori .