Potenziamento del Registro Tumori Animale della Regione Umbria (RTA)
A partire dall’anno 2014 la regione Umbria ha attivato, per i cani residenti in Umbria, un servizio di diagnostica istopatologica gratuito per tutte le lesioni di sospetta natura neoplastica, finalizzato ad implementare il RTA.
Con la finalità di avviare i lavori per estendere lo stesso registro anche ai gatti, è possibile conferire all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche “Togo Rosati”, campioni citologici ed istologici di gatti, oltre che campioni citologici di cani, di proprietà di persone residenti nella Regione Umbria usufruendo di un servizio di diagnostica istopatologica gratuito (Nota Regione Umbria prot. IZSUM 6631 del 16/05/24).
I campioni conferiti devono essere accompagnati dall’apposita “Scheda Anamnestica Campione istologico e Citologico Cane e Gatto”, compilata in modo completo ed al momento non dovranno essere registrati in SIVA, al contrario di quanto avviene per i campioni istologici dei cani.
Tale attività si inserisce nell’ambito di un progetto obbiettivo regionale assegnato all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche “Togo Rosati”.
Files allegati |
---|
Altre notizie correlate
10-apr-24
I numeri del Registro Tumori Animali 2023 - Regione Umbria
Il Direttore Generale, Dott. Vincenzo Caputo, informa che è stato pubblicato uno degli elaborati relativo ai dati...