Vai al contenuto principale
 26-mar-24

Grande festa nella sede di Ancona dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche

Grande festa nella sede di Ancona dell\'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell\'Umbria e delle Marche

Il Direttore Generale, Dr. Vincenzo Caputo, comunica che Sabato 23 e Domenica 24 marzo, presso la Sede di Ancona dell’Istituto Zooprofilattico dell'Umbria e delle Marche, 40 ragazzi e ragazze del Liceo Scientifico Galilei di Ancona hanno fatto i "Ciceroni" ai tanti curiosi e visitatori in un’apertura straordinaria al pubblico organizzata dal FAI in occasione delle Giornate FAI di Primavera.

Le Giornate FAI di Primavera si confermano, nella loro 32a edizione, uno degli eventi più importanti e significativi per conoscere il patrimonio culturale e paesaggistico italiano.

Un’esclusiva opportunità di scoprire un’Italia meno nota, di luoghi solitamente inaccessibili, come il nostro Istituto, che raccontano la cultura ricchissima e multiforme del nostro Paese.

E’ questa la missione del FAI: “curare il patrimonio, raccontandolo”.

Un racconto corale e concreto che si fonda sulla partecipazione di centinaia di istituzioni, associazioni, enti pubblici e privati che collaborano con un unico obiettivo: conoscere e riconoscere il valore del patrimonio italiano per tutelarlo con il contributo di tutti, perché appartiene a tutti. Come la sede di Ancona dell'IZSUM, nel quartiere di Posatora,  che pur rappresentando un esempio di architettura moderna, funzionale, sostenibile, è una  struttura poco conosciuta agli anconetani.

Per questo il FAI ha scelto di aprire al pubblico i Laboratori dell’IZSUM che rappresentano anche come il buon governo di un Ente Pubblico possa finanziare un edificio in cui si fa salute realizzando pure un intervento urbanistico capace di  “rammendare” una parte semiperiferica e abbandonata della città.

Gli Apprendisti Ciceroni, opportunamente formati dal personale dell’IZSUM e dai loro professori, hanno descritto sia l’architettura sia le attività che quotidianamente si svolgono: attività essenziali per la salute pubblica che il FAI, facendole raccontare ai suoi giovani Ciceroni, ha voluto portare a conoscenza degli oltre 700 cittadini che in queste due giornate hanno visitato i nostri laboratori.

Approfondimenti:

- Link YouTube - Tv Centro Marche

- Servizio TGR Marche

- Il Resto del Carlino

- Cronacheancona.it