Accordo tra IZS di Abruzzo e Molise e di Umbria e Marche
L’IZS dell’Abruzzo e del Molise e l’IZS dell’Umbria e delle Marche, da sempre vicini - non solo geograficamente - hanno siglato un accordo quadro di collaborazione con l’obiettivo di mettere in comune conoscenze e risorse per fare massa critica e costruire una cornice istituzionale alle iniziative di collaborazione: “Facilitando la condivisione di attività di ricerca e sperimentazione, formazione, assistenza tecnica, erogazione di servizi e cooperazione negli ambiti ritenuti di interesse congiunto a livello territoriale, regionale, nazionale e internazionale”, come si legge nell’Articolo 1 dell’accordo.
Gli ambiti maggiormente interessati dall’accordo di collaborazione sono relativi all’epidemiologia veterinaria, alle emergenze veterinarie non epidemiche, alla peste suina africana, alle attività di produzione di vaccini e di reagenti diagnostici ed alla cooperazione internazionale. Ambiti nei quali i due Istituti Zooprofilattici Sperimentali rappresentano eccellenze riconosciute: l’IZS dell’Abruzzo e del Molise è Centro di Referenza Nazionale per l’Igiene Urbana Veterinaria e le Emergenze Non Epidemiche, l’IZS dell’Umbria e delle Marche è la massima autorità nazionale per la peste suina africana nel ruolo di Centro di Referenza Nazionale per lo studio delle malattie da Pestivirus e da Asfivirus.
L’accordo, tra le altre cose, prevede la condivisione di risorse professionali e strutture scientifiche, attività di formazione di interesse comune e iniziative di divulgazione e disseminazione della conoscenza attraverso l’organizzazione di giornate studio, seminari e conferenze.
L’accordo è stato siglato nella sede centrale dell’Istituto di Teramo dal DG dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise Nicola D’Alterio e dal DG dell’IZS dell’Umbria e delle Marche, Vincenzo Caputo. Presenti alla firma anche i Direttori Sanitari dei due Enti, Giacomo Migliorati e Giovanni Pezzotti.
Altre notizie correlate
29-mag-24
Attivitā di Cooperazione Internazionale dellIZSUM in Tunisia 25-26 maggio 2024
Il Direttore Generale, Dr. Vincenzo Caputo, esprime vivo apprezzamento per l’iniziativa di Cooperazione Internazionale...
09-mag-24
Attivitā di Cooperazione Internazionale tra lIZSUM e la Tunisia Aprile 2024
Il Direttore Generale Dott. Vincenzo Caputo esprime vivo apprezzamento all’iniziativa di Cooperazione Internazionale...
21-mar-24
Continuano le attivitā internazionali dellIZSUM
Il Direttore Generale ha il piacere di comunicare che le attività internazionali dell’IZSUM continuano a essere...
08-gen-24
Cooperazione internazionale: progetto Twinning Madagascar. Visita studio in Italia
Dall’10 al 14 dicembre 2023 si è svolta la prima visita studio in Italia nell’ambito del progetto Twinning...
13-dic-23
Attivitā di Cooperazione Internazionale dellIZSUM visita di una delegazione tunisina
La Direzione Generale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche (IZSUM), esprime...
26-set-23
Workshop in Kazakistan
L’IZSUM, tramite il contatto con il WOAH nell’ufficio subregionale di Astana, è stato invitato dall’Organizzazione...
08-set-23
Attivitā di cooperazione internazionale dellIZSUM in Tunisia
Il Direttore Generale Vincenzo Caputo esprime vivo apprezzamento all’iniziativa di Cooperazione Internazionale iniziata...
27-giu-23
CDC 5th One Health round table on one health - national action plan development - Uzbekistan...
L'IZSUM è sempre più attivo nell’area dell’Asia centrale nel settore della One Health, ne è...