Strengthening capacity on Aquatic Animal Health and Epidemiological Surveillance – AQUAE STRENGTH
Il Direttore Generale, Dott. Vincenzo Caputo, ha il piacere di comunicare che nei giorni 10 ed 11 settembre 2025 si è svolta una missione di “final assessment” presso il Laboratoire Régional d’Analyse et de Recherche di Casablanca dell'ONSSA (Office National de Sécurité Sanitaire des Produits Alimentaires) ed il Centro Regionale INRH (Institut National de Recherche Halieutique ) di Tangeri nell'ambito del progetto WOAH “Strengthening capacity on Aquatic Animal Health and Epidemiological Surveillance –acq”. Il Marocco, con i due istituti sopracitati, è uno dei paesi beneficiari del progetto, il quale ha come macro-finalità il rafforzamento della “capacity building” nell’ambito della sanità degli animali acquatici e la sorveglianza epidemiologica nel settore delle patologie delle specie ittiche allevate.
AQUAE STRENGTH è uno dei diversi progetti attraverso cui l’IZSUM è impegnato nel campo della ricerca e cooperazione internazionale, ambiti che, in un’ottica One Health, rappresentano strumenti di crescita culturale continua per l’Ente, attraverso l'apertura a collaborazioni scientifiche con strutture, pubbliche o private, internazionali operanti nei settori della sanità pubblica veterinaria, dell’igiene e della sicurezza alimentare.
Gli obiettivi di questa missione sono stati valutare l'implementazione delle capacità diagnostiche dei laboratori a seguito delle sessioni di training svolte in precedenza e l'adempimento delle raccomandazioni fornite durante le visite passate.
Il team di esperti che ha condotto la missione è rappresentato dal Dr. Andrea Marsella (Ricercatore dell’IZSVe, Istituto coordinatore del consorzio di II.ZZ.SS italiani partecipanti al progetto), il Dr. Francesco Agnetti (Dirigente Veterinario dell’IZSUM) e la Dr.ssa Miriana Coltraro (Ricercatrice dell’IZSLT).
In linea con le priorità stabilite dalla Strategia WOAH 2021-2025 per la salute degli animali acquatici e nel rispetto delle finalità previste dai “work packages” del progetto AQUASTRENGTH, entrambi i laboratori hanno dimostrato un significativo grado di implementazione dei protocolli diagnostici per le principali patologie delle specie ittiche, soprattutto per quelle ad eziologia virale e batterica, nonché un positivo consolidamento delle misure di biosicurezza applicate ai flussi operativi interni.
Gruppo di lavoro presso laboratori ONSSA di Casablanca.
Altre notizie correlate
28-mag-25
Visita di studio prevista dal progetto WOAH “Strengthening capacity on Aquatic Animal Healthand...
Dal 19 al 23 Maggio 2025 si è svolta presso l’IZSUM una visita di studio prevista dal progetto WOAH “Strengthening...
18-dic-24
Webinar of the WOAH National Focal Points for Aquatic Animals in Europe
Il Direttore Generale, Vincenzo Caputo, comunica che il giorno 5 dicembre 2024 si è svolto online il “II Webinar...
21-mag-24
Visita studio nell'ambito del progetto WOAH “Strengthening capacity on Aquatic Animal Healthand...
Il Direttore Generale, Dr. Vincenzo Caputo, ha il piacere di comunicare che nei giorni 13-17 Maggio 2024 si è svolta...
06-mag-24
2nd Aquatic Animal Health Workshop for Central Asia and Transcaucasian countries and Central...
Il Direttore Generale, Dott. Vincenzo Caputo, ha il piacere di comunicare che nei giorni 24-26 Aprile 2024 si è svolto...
14-mar-24
Webinar of the WOAH National Focal Points for Aquatic Animals in Europe
Il Direttore Generale comunica che lo scorso 6 Marzo 2024 si è svolto online il “I Webinar of the WOAH...
29-feb-24
Seminario ECM "AGGIORNAMENTI NORMATIVI IN ACQUACOLTURA: IL REGOLAMENTO UE 2016/429" TERNI,...
Il Direttore Generale, Dr. Vincenzo Caputo, comunica che il giorno 27 febbraio 2024 si è svolto a Terni, presso la...