Vai al contenuto principale
 05-giu-25

Il Laboratorio di Pesticidi, Micotossine e Tossine Vegetali dell’IZSUM al 46° Mycotoxin Workshop

Il Laboratorio di Pesticidi, Micotossine e Tossine Vegetali dell’IZSUM al 46° Mycotoxin Workshop

Il Direttore Generale, Dott. Vincenzo Caputo, ha il piacere di comunicare che dal 25 al 28 maggio 2025, si è tenuto in Italia, a Martina Franca, il 46° Mycotoxin Workshop, uno dei congressi più antichi e rilevanti a livello internazionale per lo studio delle micotossine. L’evento ha rappresentato un’occasione unica e prestigiosa di confronto scientifico su tematiche fondamentali per la sicurezza alimentare, quali l’analisi delle micotossine, la loro tossicologia e le strategie di mitigazione.

Il nostro Laboratorio di Pesticidi, Micotossine e Tossine Vegetali, ha partecipato presentando un poster scientifico dal titolo “Aflatoxin B1, B2, G1, G2, zearalenone and ochratoxin A in cereals, cereal-based products and baby food: a ten-year Italian monitoring study”. Lo studio, condotto su oltre 400 campioni in un decennio di monitoraggio, evidenzia come l’attività analitica del nostro Istituto rappresenti un presidio fondamentale per la tutela della salute pubblica, contribuendo alla comprensione dell’esposizione alimentare alle micotossine e alla definizione di politiche di prevenzione efficaci.

La partecipazione al Workshop sottolinea il ruolo attivo dell’IZSUM nello sviluppo della ricerca scientifica sulle micotossine in ambito europeo, in sinergia con le più importanti realtà accademiche e istituzionali del settore.

 Altre notizie correlate

Immagine di copertina per Congresso MASSA 2025 Chimica

09-lug-25

Congresso MASSA 2025

Il Direttore Generale, Dr. Vincenzo Caputo, ha il piacere di comunicare che l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale...

Immagine di copertina per Contributo IZSUM al World Food Safety Day 2025 - 2 giugno 2025 Chimica

30-apr-25

Contributo IZSUM al World Food Safety Day 2025 - 2 giugno 2025

Il Direttore Generale, Dott. Vincenzo Caputo, ha il piacere di comunicare che il contributo dei ricercatori dell’UOC...