Vai al contenuto principale
 19-giu-24

Workshop "Genome Editing in Animal Science" - 17.06.2024

Workshop \

Il Direttore Generale, Dott. Vincenzo Caputo, ha il piacere di comunicare che il giorno 17 giugno 2024 si è svolto a Perugia, presso l’aula magna della Facoltà di Medicina Veterinaria l’evento “Genome Editing in Animal Science”: tecnologie all'avanguardia al servizio del "precision breeding", dello sviluppo di vaccini ricombinanti e della "gene therapy", per una salute unica.

Il workshop si è svolto sotto la responsabilità scientifica della Prof.ssa Katia Cappelli e del Prof. Stefano Capomaccio ed ha avuto come relatori la Dott.ssa Claudia Colabella dell’IZSUM, il Dott. Marcello Raspa del CNR ed infine il Prof. Tad Sonstegard CEO della ditta Accelligen (USA).

La Dott.ssa Colabella ha presentato una relazione sull’applicazione della tecnologia CRISPR/Cas9 nella vaccinologia veterinaria dal titolo “Application of synthetic antigens in veterinary vaccines development”. L’evento formativo, il cui obiettivo è stato quello di divulgare le novità dell’applicazione di tale tecnologia nel settore della “precision medicine” in ambito veterinario ed umano con una prospettiva One Health ha riscontrato un ottimo consenso da parte di studenti e ricercatori intervenuti.