Vai al contenuto principale

TWINNING Project MG 19 FED AG 01 21: “Appui au renforcement du dispositif de surveillance et de contrôle de la qualité et conformité sanitaire et phytosanitaire des produits agricoles et agroalimentaires à Madagascar”

Cooperazione internazionale: progetto Twinning per il Madagascar

A partire da settembre 2022 e per una durata di 2 anni, l’IZSUM è Junior Partner in un progetto TWINNING di cooperazione con altri paesi dell’Unione Europea e di cui è beneficiario il Madagascar. La Francia, paese leader, partecipa con ENSV e FranceAgriMer mentre per l’Italia partecipa, oltre all’IZSUM, l’Istituto Zooprofilattico Abruzzo e Molise in collaborazione con il MASAF.


Si tratta del primo gemellaggio nella regione dell’Oceano Indiano e si inserisce in una politica volontaristica cominciata nel 2010 dai cinque stati della Commissione dell’Oceano Indiano ( C.O.I.:  Union des Comores, Francia con La Réunion, Madagascar, Maurice e Seychelles) e sostenuta dall’Unione Europea e dalla FAO per fare del Madagascar il “granaio” della regione. In effetti  il Madagascar con il 98% delle terre coltivabili della COI rappresenta un importante contributo alla sostenibilità alimentare della regione.


Obiettivo generale del progetto, di durata biennale, è contribuire ad aumentare la produzione e la sicurezza dei prodotti agricoli e dell’allevamento, per permettere al Madagascar di aumentare la propria capacità di esportazione verso i paesi della Commissione dell’Oceano Indiano e verso l’Unione Europea. Per questo importante obiettivo verranno portate avanti azioni specifiche di supporto che consentano al Madagascar il rispetto degli standard previsti dagli accordi SPS. In particolare il supporto è dedicato all’aggiornamento della normativa, al miglioramento del funzionamento degli organi centrali deputati alle attività di controllo e delle attività di sorveglianza, alla messa a punto di sistemi informativi e al rafforzamento della comunicazione tra i paesi della Commissione dell’Oceano Indiano.