Vai al contenuto principale
 10-apr-24

Una diagnosi particolare

Una diagnosi particolare

Il Direttore Generale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale Umbria e Marche, Dott. Vincenzo Caputo, sottolinea come la visione olistica One Health, ossia un modello sanitario derivante dall’integrazione di discipline diverse, si basi sul riconoscimento che la salute umana, la salute animale e la salute dell'ecosistema siano legate indissolubilmente.

E’ sulla base di questa certezza che gli scambi diagnostici tra la medicina umana e le competenze dell’IZSUM si fanno sempre più frequenti, ricorrendo all’approccio multidisciplinare ed al coinvolgimento di figure professionali diverse, ogni volta in cui si renda necessario confrontarsi nei casi diagnostici più difficili. Appartiene a questo tipo di esperienza il caso clinico di una paziente ricoverata presso l’Ospedale di Pesaro con un quadro neurologico importante, compromesso dalla presenza di numerose formazioni cistiche cerebrali, presenti anche a livello epatico.

Il primo sospetto diagnostico emesso dai medici ospedalieri era di echinococcosi cistica. Pertanto da materiale prelevato tramite biopsia epatica eco-guidata è stata eseguita un’indagine diretta in PCR, con esito però negativo. Contestualmente anche la ricerca anticorpale su siero eseguita presso il Centro Nazionale di Referenza per l’echinococcosi (IZS Sassari) ha dato esito negativo.

Ai medici che avevano in cura la paziente è stato proposto di indagare il gene 16S rDNA, frammento genetico ideale da utilizzare nella identificazione, confronto e classificazione filogenetica dei batteri. L’indagine molecolare è stata condotta nel reparto di Diagnostica Molecolare interno al Laboratorio di Diagnostica Generale e Benessere Animale.

Grazie al sequenziamento genico del frammento ottenuto è stato possibile identificare Fusobacterium nucleatum quale agente infettivo potenzialmente implicato nel quadro morboso. Le informazioni riferite al personale medico hanno permesso di poter intervenire con il corretto approccio terapeutico.

 Altre notizie correlate

Immagine di copertina per Il Centro di Riferimento Biregionale Malattie da Vettori incontra i Dipartimenti di Prevenzione One Health

13-giu-24

Il Centro di Riferimento Biregionale Malattie da Vettori incontra i Dipartimenti di Prevenzione

Il Direttore Generale, Dott. Vincenzo Caputo, ha il piacere di comunicare che lunedì 10 giugno il Centro di Riferimento...