Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche

Via G.Salvemini, n°1 06126 Perugia - Tel. 075 3431 - Fax. 075 35047 - C.F. e P.IVA 00150090546                                      sabato 3 dicembre 2022 | 4:40:19
Sei in : HOME PAGE >> Territorio >> Fermo >> Strutture Operative

LABORATORIO - DIAGNOSTICA INTEGRATA



Al Laboratorio di Diagnostica Integrata sono affidate le funzioni riguardanti gli aspetti diagnostici e di ricerca legati alle malattie degli animali, nonché i piani di eradicazione/sorveglianza, finalizzate alla tutela dello stato di salute e del benessere degli animali, anche per i riflessi che attengono alla sanità pubblica. Le funzioni affidate al Laboratorio sono le seguenti:

  • Assistenza e consulenza alle aziende zootecniche anche tramite sopralluoghi sul campo
  • Esecuzione di esami necroscopici su carcasse o organi di animali.
  • Esecuzione di esami batteriologici da organi di animali osservati all’esame necroscopico, e determinazione della sensibilità agli antibiotici degli agenti isolati.
  • Messa a punto ed esecuzione di test immunologici (ELISA, FdC, ecc.) per la diagnosi di malattie trasmissibili degli animali e di zoonosi.
  • Esecuzione di prove sierologiche nell’ambito di piani di eradicazione/sorveglianza nonché di programmi di monitoraggio in aziende zootecniche.
  • Esecuzione di esami parassitologici ed entomologici.
  • Sorveglianza epidemiologica nel territorio della provincia di Ascoli Piceno in collaborazione ed in raccordo con l’Osservatorio Epidemiologico di Ancona.

Il Laboratorio rappresenta un punto di riferimento a livello provinciale relativamente alle questioni di sanità animale per gli operatori del settore, per gli allevatori, i veterinari libero-professionisti, i veterinari ufficiali e le associazioni di categoria.
Svolge ancora funzioni di consulenza sugli argomenti di interesse ad organi istituzionali e ad aziende private. Promuove la formazione sugli argomenti di competenza, indirizzata agli addetti del settore, alle associazioni di categoria, ad aziende pubbliche e private ed agli organi istituzionali.
Il Laboratorio opera nel rispetto delle norme UNI EN ISO 17025 ed ha ottenuto l’accreditamento SINAL per le prove eseguite.
Settore di maggiore attività del laboratorio è rappresentato dagli esami per i piani obbligatori di eradicazione della Brucellosi e della Leucosi.
Altro campo di interesse è rappresentato dalle malattie infettive delle principali produzioni zootecniche (suini, bovini ed ovini)
Nel corso degli ultimi anni il Laboratorio ha sviluppato la diagnostica immunologica e biotecnologica delle patologie dell’allevamento suino, che nel territorio della provincia di Ascoli Piceno rappresenta una realtà produttiva importante, sia per numero di allevamenti che per numero di capi allevati, diventando un punto di riferimento per gli addetti del settore.


Servizio Civile Nazionale.  Sistema Nazionale per l'accreditamento dei laboratori. 



© 2006 Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche.  All rights reserved.