Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche

Via G.Salvemini, n°1 06126 Perugia - Tel. 075 3431 - Fax. 075 35047 - C.F. e P.IVA 00150090546                                      martedì 18 dicembre 2018 | 11:33:59
Sei in : HOME PAGE >> Formazione >> Formazione Esterna >> Eventi Formativi NON ECM

Il Controllo Ufficiale nei Laboratori che effettuano analisi per l’autocontrollo nelle imprese alimentari


Corso riservato a n. max di 20 partecipanti non più di 4 per Area Vasta e scelti tra i 99 dirigenti dei Dipartimenti di Prevenzione dell’ASUR che nella regione Marche sono “auditor qualificati”, individuati dai Direttori dei Dipartimenti delle Aree Vaste ASUR Marche.

RESPONSABILE SCIENTIFICO:   Giuliana Blasi - Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche "Togo Rosati"
SEDE DEL CORSO:   20 marzo - Aula Convegni ARPA Marche - Ancona 21 e 28 marzo - Sala Raffaello - Palazzo Raffaello - Regione Marche
DATA INIZIO CORSO:   20/03/2018
DATA FINE CORSO:   28/03/2018
ISCRIZIONI:   CHIUSE



Obiettivi del corso

·      Fornire ai fruitori del corso conoscenze e tecniche operative in merito a tematiche connesse alla programmazione e realizzazione di attività di audit presso i laboratori che effettuano analisi per l’autocontrollo nelle imprese alimentari in accordo con quanto previsto dall’Accordo tra il Governo, le Regioni e le Provincie autonome di Trento e Bolzano n. 84/CSR del 7 maggio 2015 “Linee guida per il controllo ufficiale dei laboratori che eseguono le analisi nell’ambito dell’autocontrollo delle imprese alimentari” e recepito nelle Marche con DGRM n. 384 del 26 aprile 2016.

·      Consentire ai partecipanti il mantenimento della competenza di auditor qualificato.

·      Elaborare e sperimentare in aula la documentazione necessaria per lo svolgimento dell’attività di audit sui laboratori es. programma di audit, piano di audit, lista di riscontro, rapporto di audit ecc.

·      Fornire al personale preposto per l’effettuazione dei controlli ufficiali sui laboratori indirizzi operativi e criteri uniformi di valutazione per le verifiche previste dall’art. 6 dell’Accordo 78/CSR/2010 e per la raccolta e registrazione delle evidenze, affinché il controllo sia eseguito con modalità appropriate ed omogene sul territorio regionale.



Lista Documenti da scaricare

Servizio Civile Nazionale.  Sistema Nazionale per l'accreditamento dei laboratori. 



© 2006 Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche.  All rights reserved.