La dichiarazione della Politica per la Qualità contiene gli obiettivi ed indirizzi generali di una organizzazione per quanto riguarda la Qualità, espressa in modo formale dalla Direzione Generale.
Il Sistema di Gestione della Qualità è costituito dall'insieme delle attività di gestione aziendale che determinano la Politica per la Qualità, gli obiettivi e le responsabilità e li traducono in pratica nell'ambito del Sistema Qualità, con mezzi quali:
- la pianificazione della Qualità;
- il controllo della Qualità;
- l'assicurazione della Qualità;
- il miglioramento della Qualità.
La Gestione per la Qualità è responsabilità di tutti i livelli Direttivi ivi compresa la Direzione Generale.
La sua attuazione coinvolge tutti i membri dell'organizzazione.
Per la sua implementazione è stata seguita la metodologia nota come PDCA "Plan - Do - Check - Act" (Pianificare, attuare, verificare, agire).
Il sistema per l'Assicurazione della Qualità è stato sviluppato in modo da consentire le seguenti fasi operative:
- Descrivere (scrivere e definire le azioni da eseguire);
- Fare (eseguire ciò che è stato stabilito);
- Verificare (valutare che quanto definito sia stato correttamente attuato);
- Dimostrare (conservare traccia scritta o registrata di quanto è stato realizzato e dei relativi controlli).
Il Sistema Qualità è costituito dai seguenti elementi occorrenti per dare attuazione alla Politica per la Qualità e per seguire gli obiettivi fissati attraverso la Gestione per la Qualità:
- Struttura organizzativa;
- Risorse;
- Processi e Procedure.