Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche

Via G.Salvemini, n°1 06126 Perugia - Tel. 075 3431 - Fax. 075 35047 - C.F. e P.IVA 00150090546                                      sabato 19 gennaio 2019 | 15:13:43

DIAGNOSI DIRETTA ED INDIRETTA PER LEUCOSI BOVINA ENZOOTICA



L'infezione da BLV determina una viremia permanente cui fa seguito, dopo un periodo variabile, lo sviluppo di anticorpi. L'interazione immunologica tra il BLV e l'ospite è a carico soprattutto di due proteine virali, la gp51 e la p24 che, proprio per questa ragione, hanno catalizzato l'attenzione dei ricercatori ai fini dello sviluppo di tecniche diagnostiche.
L'Immuno Diffusione in Gel di Agar (AGID) è stato considerato per anni il test di elezione e ha costituito il fondamento delle strategie di eradicazione della malattia in diverse nazioni. L'AGID è caratterizzato da un'alta specificità mentre difetta di sensibilità; al contrario la tecnica ELISA risulta avere caratteri di sensibilità elevati.
La tecnica ELISA, che può essere usata su campioni di siero e di latte, è in grado di svelare basse concentrazioni di anticorpi e quindi si presta ad essere usata anche per pool di campioni e su latte di massa (O.I.E. Manual of Diagnostic Tests and Vaccines for Terrestrial Animals 2008). Come già accennato il controllo e l'eradicazione della malattia si basa sull'identificazione degli animali infetti sulla base di screening sierologici; per questo motivo i test applicati devono essere affidabili, di facile esecuzione ed economici. L'assenza di un test di riferimento cioè di un Gold Standard, ha sovente creato problemi di interpretazione nella prassi diagnostica e comunque complica anche le procedure di validazione dei diversi test disponibili in commercio. Molti laboratori hanno recentemente affiancato alle tradizionali metodiche sierologiche, la tecnica di reazione a catena della polimerasi (PCR), la quale però, pur aggiungendo ulteriori elementi di ausilio alla diagnosi, non è ancora accettata come prova di riferimento per atti di polizia veterinaria.

Lista Documenti da scaricare
  • Documento formato Acrobat Reader.  ALLEGATI DM358/96 (85,772 KByte)
    descrizione delle metodiche ufficiali per la dignosi di LEB

Servizio Civile Nazionale.  Sistema Nazionale per l'accreditamento dei laboratori. 



© 2006 Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche.  All rights reserved.