Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche

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DICHIARAZIONE DELLA POLITICA DELLA QUALITÀ AZIENDALE E CONFERIMENTO DI AUTORITÀ



La promozione della Qualità rappresenta un’esigenza culturale e tecnica di qualunque azienda moderna che offra un prodotto od un servizio.
L'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche opera conformemente ai requisiti normativi per garantire nel territorio di propria competenza la Salute Pubblica attraverso il costante monitoraggio epidemiologico, le attività di diagnostica, la salvaguardia della sicurezza alimentare e della salute e del benessere animale.
Garantisce una continuità e un alto livello di competenza delle prestazione analitiche e dei servizi erogati, nel rispetto della imparzialità, della riservatezza delle informazioni ottenute o generate da tale attività e dei limiti di legge previsti dalla normativa vigente.
Considera la Qualità strumento essenziale per la gestione aziendale, per facilitare l’adozione di soluzioni organizzative e gestionali più consone ai cambiamenti legislativi ed economici; viene inoltre considerata come elemento determinante sia per assicurare rapporti di prova, prodotti e servizi affidabili che per qualificare le risorse umane nell’ottica della efficacia ed efficienza.
Applica un impegno costante per soddisfare le richieste e le esigenze espresse ed implicite degli stakehoders e per assicurare che il Sistema di gestione, continuamente potenziato, garantisca un’elevata qualità dei servizi forniti. A tal fine persegue il miglioramento continuo tramite un’efficace applicazione delle norme UNI EN ISO IEC 17025 e UNI EN ISO 9001, nel rispetto dei criteri di economicità basati sull’analisi del rischio.
 
La Direzione a tal fine:
  • Favorisce la disponibilità delle risorse necessarie, compreso l’impiego di strumentazione adeguata, nel rispetto delle disponibilità finanziarie dell’ente per operare in conformità ai principi esposti;
  • Favorisce lo sviluppo e l’innovazione delle metodologie per garantire prodotti e servizi diversificati volti a soddisfare i bisogni dei clienti e a rispondere in modo adeguato ai continui cambiamenti imposti dalle normative e dal mercato; 
  • Promuove il continuo sviluppo delle competenze tecnico professionali e gestionali del personale che opera nell’ organizzazione, anche al fine di garantire una flessibilità produttiva aziendale;
  • Promuove lo sviluppo della comunicazione, la diffusione e l’armonizzazione della documentazione tecnico-scientifica nella convinzione che la condivisione rappresenti un’azione promotrice per una diffusa cultura aziendale della qualità;
  • Promuove la comunicazione esterna attraverso lo sviluppo del sito web e la Carta dei Servizi, dichiarando i contenuti sugli standard di validità delle analisi e dei servizi offerti, nell’ottica di migliorare l’informazione e il servizio al cliente. La comunicazione esterna passa anche attraverso la valutazione del livello di gradimento dei servizi e dei prodotti erogati (customer satisfaction).

Per dare attuazione a quanto fin qui esposto, è stata istituita un’apposita struttura, direttamente rapportata con la Direzione Generale dell'Istituto, cui sono delegati lo sviluppo e il controllo del sistema qualità e dei processi di certificazione implementati, attuati in collaborazione con i Responsabili delle Articolazioni Organizzative.


18/10/2019
Direttore Generale
Silvano Severini


Servizio Civile Nazionale.  Sistema Nazionale per l'accreditamento dei laboratori. 



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