Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche

Via G.Salvemini, n°1 06126 Perugia - Tel. 075 3431 - Fax. 075 35047 - C.F. e P.IVA 00150090546                                      martedì 4 agosto 2020 | 2:5:58
Sei in : HOME PAGE >> Attività Istituzionali >> Sistema Qualità >> Eventi in Primo Piano

NEWS

  • AUDIT A DISTANZA: DALL’EMERGENZA COVID-19 UNA NUOVA OPPORTUNITÀ APPLICATA DALL’ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DELL’UMBRIA E DELLE MARCHE “TOGO ROSATI”


    L’emergenza Covid-19 ha portato notevoli sconvolgimenti nell’ambito dei processi gestionali dell’Istituto. I protocolli interni predisposti dalla task-force aziendale Covid-19 in linea con i vari DPCM emanati, hanno determinato un blocco degli audit programmati on-site al fine di limitare il contagio.
    L’Istituto si è quindi attivato per consentire di riprendere prontamente l’attività di verifica ispettiva in modalità a distanza cogliendo così un’opportunità di miglioramento e applicando un metodo di audit che, seppur già previsto nella norma UNI EN ISO 19011:2018, non era stato finora mai utilizzato.
    L’applicazione dell’audit a distanza rappresenta un metodo che, in linea con le disposizioni di Accredia fornite agli enti di certificazione, permette di ovviare ai disagi che si sarebbero manifestati se tale strumento non fosse stato utilizzato. L’audit a distanza è, quindi, un’opportunità non esente da rischi, che l’istituto è pronto ad affrontare nell’ottica del miglioramento continuo e dell’efficientamento dell’Ente.

    data: 22-6-2020



Servizio Civile Nazionale.  Sistema Nazionale per l'accreditamento dei laboratori. 



© 2006 Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche.  All rights reserved.