Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche

Via G.Salvemini, n°1 06126 Perugia - Tel. 075 3431 - Fax. 075 35047 - C.F. e P.IVA 00150090546                                      giovedì 24 maggio 2018 | 13:31:15

INTRODUZIONE

  • NEL 2016...


    Il 2016 è stato il terzo anno di attività del Registro Tumori Animali della Regione Umbria (RTA). La lotta ai tumori si basa anche sui numeri. La dimensione dei problemi di salute che affliggono la popolazione è infatti espressa con chiarezza dalle cifre fornite dai sistemi di sorveglianza. I Registri Tumori assolvono tradizionalmente compiti di epidemiologia descrittiva e attuano la sorveglianza epidemiologica attraverso la produzione di dati di incidenza e di prevalenza. Inoltre lo studio della distribuzione spaziale dei casi di malattia rappresenta una modalità investigativa della patologia neoplastica che permette di cogliere ed evidenziare eventuali disomogeneità sia nell’andamento della loro comparsa che nei livelli di incidenza su differenti territori. Dopo tre anni di attività è possibile fare una prima analisi di trend temporale che consente di valutare il percorso effettuato nel periodo di studio, 2014-2016, e di fare le prime “timide” considerazioni.
    data: 16-6-2017


IL REGISTRO TUMORI ANIMALI DELLA REGIONE UMBRIA - IL TREND DEI TRE ANNI (2014-2016)

IL REGISTRO TUMORI ANIMALI DELLA REGIONE UMBRIA - TERZO ANNO 2016

IL REGISTRO TUMORI ANIMALI DELLA REGIONE UMBRIA - SECONDO ANNO 2015

  • INTRODUZIONE



    Il secondo anno di elaborazione dei dati del Registro Tumori Animali Umbria (RTA) porta delle novità, la misurazione di un altro parametro fondamentale: la prevalenza. Inoltre l’analisi dei due anni di attività del RTA offre la possibilità di un confronto temporale dei dati per dimensione e distribuzione. Nonostante ciò resta valido il concetto espresso lo scorso anno quando sono stati elaborati i primi dati di incidenza: un Registro Tumori ha bisogno di tempo affinché i risultati che produce siano spendibili in azioni di prevenzione. Nel frattempo però la descrizione del fenomeno nel territorio umbro si amplia e si arricchisce, oltre ai dati di incidenza e prevalenza del 2015, vi sono quelli descrittivi della popolazione canina residente in Umbria. I dati derivano dal Sistema Informativo Veterinaria e Alimenti (S.I.V.A.) della Regione Umbria in cui sono allocati i dati sia del RTA (che ha fornito i numeratori dei tassi di incidenza) sia quelli dell’Anagrafe Canina Umbra (che ha fornito i vari denominatori dei tassi di incidenza). Il periodo considerato è il 2015 che corrisponde al secondo anno di attività del RTA Umbria.
    data: 28-10-2016


  • REGISTRO TUMORI ANIMALI IN UMBRIA: I TASSI DI INCIDENZA 2015



    Uno dei principali indicatori dei Registri tumori di popolazione sono i tassi di incidenza. I tassi elaborati derivano dai risultati del secondo anno di attività del RTA.
    data: 28-10-2016


  • LE MAPPE DEL REGISTRO TUMORI ANIMALI DELL’UMBRIA 2015


    LE MAPPE DEL REGISTRO TUMORI ANIMALI DELL’UMBRIA 2015
    Sono stati rappresentati, tramite sistemi informativi geografici, i dati del secondo anno di attività del RTA. La visualizzazione grafica è un metodo molto efficace per l’immediata interpretazione di dati sanitari.





    data: 28-10-2016


  • REGISTRO TUMORI ANIMALI IN UMBRIA: LE PREVALENZE AL SECONDO ANNO DI ATTIVITA’



    Per il secondo anno di attività del registro tumori animali in Umbria è stato possibile calcolare la prevalenza; misura estremamente utile per la programmazione sanitaria.
    data: 28-11-2016


  • REGISTRO TUMORI ANIMALI IN UMBRIA: RISPETTO AL 2014 NEL 2015



    L’analisi dei due anni di attività del RTA offre la possibilità di un confronto temporale dei dati per dimensione e distribuzione.
    data: 28-11-2016


  • CANI IN UMBRIA NEL 2015: IL DENOMINATORE PER IL RTA


    Cani in Umbria nel 2015: il denominatore per il RTA
    La consistenza di una popolazione animale residente in un determinato territorio e la sua struttura in base all’età, al sesso ed alla razza è indispensabile per calcolare i parametri del Registro Tumori Animali.






    data: 25-7-2016



Servizio Civile Nazionale.  Sistema Nazionale per l'accreditamento dei laboratori. 



© 2006 Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche.  All rights reserved.