Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche

Via G.Salvemini, n°1 06126 Perugia - Tel. 075 3431 - Fax. 075 35047 - C.F. e P.IVA 00150090546                                      sabato 24 giugno 2017 | 22:40:5
Sei in : HOME PAGE >> Attività di Servizio >> Carta dei Servizi

CARTA DEI SERVIZI



La Carta dei Servizi dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche  rappresenta, nella volontà espressa dalla Direzione Generale e recepita dal Consiglio di Amministrazione,  la Carta dei Diritti del cittadino-utente, che in tal modo assume il ruolo di soggetto attivo nella valutazione delle prestazioni erogate e di fattore di stimolo per il costante miglioramento dei relativi standard qualitativi.

La Carta dei Servizi dà luogo, in sostanza, ad un patto formale fra Istituto e cittadino, i cui contenuti sono rappresentati dalle informazioni sui servizi forniti, sugli standard di qualità offerti e sulle modalità di tutela e di reale partecipazione. Ciò significa, in sostanza, che si intende mantenere attivo un canale diretto e privilegiato di comunicazione con tutti gli utenti. Ciò anche nella consapevolezza che la comunicazione costituisce una componente irrinunciabile per qualsiasi Azienda sanitaria e che non è possibile promuovere alcun miglioramento nella erogazione delle proprie prestazioni se gli utenti non dispongono di tutti gli elementi di conoscenza e non vengono definite le modalità per acquisire le loro osservazioni ed esigenze.

Partendo da tali considerazioni, la Carta dei Servizi dell'Istituto costituisce, perciò, un Documento che nasce dalla volontà di offrire agli utenti uno strumento di rapida consultazione, che faciliti la conoscenza e l’approccio con la realtà dell’Ente ed un più agevole accesso ai suoi servizi.

Con essa l’Istituto si impegna ad assicurare il rispetto degli standard di qualità adottati, la loro pubblicizzazione e la verifica periodica sul rispetto degli stessi e sul grado di soddisfazione degli utenti, ai quali è offerto uno strumento permanente e dinamico di stimolo e di verifica. In tale ottica va considerato lo sforzo prodotto dall’Istituto nel corso degli ultimi anni per conseguire e mantenere l’Accreditamento secondo le Norme UNI CEI EN ISO/IEC 17025 dei propri Laboratori di Prova, adottando la Politica della Qualità voluta dalla Unione Europea, che ha imposto la messa a punto di un processo di revisione complessiva delle attività, attuato con una particolare attenzione per i meccanismi di tutela della salute dei lavoratori e di sicurezza dei luoghi di lavoro.

E’ questa una sfida impegnativa che il nostro Istituto ha deciso di sostenere, consapevole che l’adozione della Carta dei Servizi ed il rispetto di quanto nella stessa riportata rappresenti un ulteriore passo in avanti nel faticoso processo di cambiamento che ha avviato sin dal 1996 per dare risposte concrete alle esigenze degli utenti, alla domanda di salute dei cittadini e per operare in modo competente ed efficace.

E’ questo lo spirito con il quale la nostra Carta dei Servizi è affidata alla alla valutazione degli utenti e degli Organismi regionali e nazionali che sovraintendono e guidano le nostre attività, unitamente all’impegno di garantire un servizio di elevato contenuto tecnico-scientifico con una gestione, tecnica ed amministrativa, che offra le più ampie garanzie sotto il profilo della trasparenza e della competenza professionale.


Servizio Civile Nazionale.  Sistema Nazionale per l'accreditamento dei laboratori. 



© 2006 Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche.  All rights reserved.