Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche

Via G.Salvemini, n°1 06126 Perugia - Tel. 075 3431 - Fax. 075 35047 - C.F. e P.IVA 00150090546                                      sabato 24 giugno 2017 | 22:47:48
Sei in : HOME PAGE >> Formazione >> Formazione

FORMAZIONE



Formazione

La formazione, l’aggiornamento e la riqualificazione del personale sono riconosciute dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche quali leve fondamentali per raggiungere la massimizzazione dell’efficacia e dell’efficienza dell’Ente. 

La Formazione Continua costituisce, per questo Istituto, un aspetto importante e determinante in considerazione della necessità di poter governare con maggiore consapevolezza i processi di cambiamento avviati e non ancora completamente consolidati che hanno introdotto delle profonde trasformazioni anche nel “sistema formativo pubblico in generale e nel nostro sistema formativo aziendale.”

L’Istituto, infatti, quale strumento tecnico ed operativo del Servizio Sanitario Nazionale è impegnato in Azioni Formative che riguardano argomenti sanitari di interesse nazionale e regionale, generalmente inerenti: la Sanità Veterinaria, l’Igiene degli alimenti, degli allevamenti e delle produzioni animali, la Legislazione Sanitaria, la Gestione Ambientale, il corretto rapporto tra insediamenti umani, animali ed ambiente e le Emergenze Sanitarie.

L’Unità Operativa Formazione ed Aggiornamento presidia l’intero processo in materia di programmazione, progettazione, attuazione e verifica degli interventi formativi ed opera in posizione di Staff alla Direzione Generale.

Il mandato affidato può essere così sintetizzato: Promuovere, attraverso piani e programmi formativi, la valorizzazione, la formazione e l’aggiornamento professionale della “risorsa personale” individuando e realizzando attività orientate alla qualità e correlate agli obiettivi di salute della popolazione,agli  obiettivi organizzativi e alle innovazioni derivanti dal processo di aziendalizzazione dell’Ente.

Le principali attribuzioni della struttura riguardano l’ elaborazione del  Piano Formativo Annuale che costituisce uno degli strumenti primari di programmazione a sostegno della politica aziendale ed è strettamente correlato al Piano Aziendale.

Gestisce l’intero processo di pianificazione e successiva realizzazione di tutte le attività formative in genere direttamente organizzate dall’Istituto, le cui fasi principali riguardano:

  • l’analisi dei bisogni formativi
  •  l’individuazione delle attività formative ECM e non ECM;  
  • la programmazione, gestione, realizzazione e valutazione delle attività formative rivolte al personale sia interno che esterno   all'Istituto;
  • l’attivazione dei procedimenti connessi alla partecipazione del personale ad attività formative esterne.

Alla voce Formazione Esterna è possibile consultare gli eventi formativi rivolti al personale esterno.

Se si desiderano informazioni rispetto alle attività formative in programmazione potete inviare una comunicazione al seguente indirizzo: formazione@izsum.it, sarà nostra premura tenervi informati.



Contatti Unità Operativa Formazione ed Aggiornamento

Maria Paola Torlone: Dirigente  -  tel. 075.343296
Sonia Fiorucci – Responsabile P.O. Formazione e Aggiornamento  e della  Segreteria ECM-  tel. 075.343257
Gianluca Giappichini –  Accreditamento Eventi  ECM -  tel. 075.343260
Pamela Leonesi –  Informazioni  iscrizioni  e attestazioni -  tel. 075.343295.

Posta elettronica: formazione@izsum.it

Sede: Via G. Salvemini, 1- Perugia 




Servizio Civile Nazionale.  Sistema Nazionale per l'accreditamento dei laboratori. 



© 2006 Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche.  All rights reserved.