Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche

Via G.Salvemini, n°1 06126 Perugia - Tel. 075 3431 - Fax. 075 35047 - C.F. e P.IVA 00150090546                                      domenica 9 agosto 2020 | 23:0:11
Sei in : HOME PAGE >> Territorio >> Terni >> Presentazione e Compiti

PRESENTAZIONE E COMPITI



Alla Sezione Diagnostica di Terni è attribuito il ruolo di struttura operativa complessa a valenza multizonale e multidisciplinare.
Rappresenta l'espressione dell'Istituto sul territorio della Regione Umbria per l'erogazione, nella provincia di Terni, di tutti i servizi istituzionali, operando in collegamento con le Aree Tematiche e la Direzione Generale.
Le aree di competenza ed i servizi nei quali la Sede svolge i propri compiti istituzionali sono: sanità e benessere animale, sicurezza alimentare, igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche, sorveglianza epidemiologica, formazione e aggiornamento diretti ai veterinari ed altre figure del Servizio Sanitario Nazionale, nonché ad operatori del settore zootecnico ed alimentare. Svolge attività di ricerca sperimentale e cooperazione tecnico - scientifica con Istituti nazionali e internazionali nell’ambito di progetti comunitari, nazionali e regionali.
La Sede è inoltre un importante punto di riferimento per la formazione di giovani che frequentano periodicamente i laboratori durante stages o per periodi di tirocinio pratico.
Oltre ai laboratori istituzionali di Diagnostica Integrata e Sicurezza Alimentare, di particolare rilievo è il Centro di Riferimento Regionale per l’Ittiopatologia, che rappresenta un punto di riferimento per la sanità pubblica regionale, e per gli allevatori per quanto riguarda la profilassi, la diagnosi e la terapia delle principali malattie presenti in acquacoltura e nei bacini idrografici della regione.



Servizio Civile Nazionale.  Sistema Nazionale per l'accreditamento dei laboratori. 



© 2006 Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche.  All rights reserved.