Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche

Via G.Salvemini, n°1 06126 Perugia - Tel. 075 3431 - Fax. 075 35047 - C.F. e P.IVA 00150090546                                      giovedì 6 agosto 2020 | 23:28:10
Sei in : HOME PAGE >> Territorio >> Fermo >> Presentazione e Compiti

PRESENTAZIONE E COMPITI



Alla Sezione Diagnostica di Fermo è attribuito il ruolo di struttura operativa complessa a valenza multizonale e multidisciplinare. Rappresenta l'espressione dell'Istituto sul territorio della Regione Marche per l'erogazione, nella provincia di Ascoli Piceno, di tutti i servizi istituzionali, operando in collegamento con le Aree Tematiche e la Direzione Generale.
La Sezione di Fermo è stata istituita aderendo nei primi anni della sua attività alla costituzione dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Teramo. Negli anni '70 è stata costruita la sede attuale (passaggio al Territorio UMbria-MArche).
Le aree di competenza ed i servizi nei quali la Sede svolge i propri compiti istituzionali sono:

  • sanità e benessere animale,
  • sicurezza alimentare,
  • igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche,
  • sorveglianza epidemiologica,
  • formazione e aggiornamento diretti ai veterinari ed altre figure del Servizio Sanitario Nazionale, nonché ad operatori del settore zootecnico ed alimentare.

Svolge attività di ricerca sperimentale e cooperazione tecnico - scientifica con Istituti nazionali nell’ambito di progetti nazionali e regionali.
La Sede è inoltre un importante punto di riferimento per la formazione di giovani che frequentano periodicamente i laboratori durante stages o per periodi di tirocinio pratico.
Oltre ai laboratori isitutuzionali di Diagnostica Integrata e Sicurezza Alimentare, di particolare rilievo è il Centro di Riferimento Regionale per le Encefalopatie Trasmissibili degli Animali (TSE).

Il territorio su cui grava l'attività della sezione, ovvero la provincia di Ascoli Piceno, si caratterizza per il forte indirizzo agro-zootecnico.
Di particolare rilievo sono anche le produzioni alimentari sia per numero di stabilimenti presenti che per varietà di prodotti. Di rilievo le produzioni tipiche quali le Olive ripiene all'Ascolana, i Maccheroncini di Campofilone, la Galantina ed alcuni Salumi.


Servizio Civile Nazionale.  Sistema Nazionale per l'accreditamento dei laboratori. 



© 2006 Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche.  All rights reserved.