Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche

Via G.Salvemini, n°1 06126 Perugia - Tel. 075 3431 - Fax. 075 35047 - C.F. e P.IVA 00150090546                                      giovedì 18 agosto 2022 | 3:35:16
Sei in : HOME PAGE

IN EVIDENZA

IN PRIMO PIANO

ATTIVITÀ FORMATIVE IN PRIMO PIANO

  • EVENTO ECM “CONTROLLI UFFICIALI DEI MANGIMI: ETICHETTATURA, HACCP E MANGIMI DEDICATI” - PERUGIA 23 SETTEMBRE 2022


    ID ECM: 362535
    RESPONSABILI SCIENTIFICI: Giovanni Pezzotti
    SEDE: Sala Formazione IZS Umbria e Marche - Via G. Salvemini 1 – PERUGIA
    CREDITI ECM:
    NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI: 50
    QUALIFICHE ACCREDITATE ECM: Veterinario: (area interdisciplinare), Biologo, Chimico; Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, Tecnico Sanitario di laboratorio biomedico.
    OBIETTIVO: Formazione in materia di applicazione del Regolamento UE 767/2009 in materia di requisiti generali relativi alla commercializzazione di mangimi; requisiti relativi agli additivi per mangimi, regole per l’etichettatura degli alimenti per animali compresi gli additivi per mangimi e del nuovo regolamento Europeo 4/2019 sui mangimi medicati e prodotti intermedi.

    data: 17-8-2022


  • EVENTO ECM “EMERGENZE NON EPIDEMICHE: EVOLUZIONE NORMATIVA E NUOVE STRATEGIE OPERATIVE” - PERUGIA 10 NOVEMBRE 2022


    ID ECM: 360774
    RESPONSABILI SCIENTIFICI: Gina Biasini
    SEDE: Sala Formazione IZS Umbria e Marche - Via G. Salvemini 1 – PERUGIA
    CREDITI ECM: 6
    QUOTA ISCRIZIONE: 42,00
    NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI: 50
    QUALIFICHE ACCREDITATE ECM: Veterinario: (area interdisciplinare), Biologo, Chimico, Medico chirurgo (Igiene degli alimenti e della nutrizione, Igiene, epidemiologia e sanità pubblica, Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro), Psicologo, Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, Tecnico Sanitario di laboratorio biomedico.
    OBIETTIVO:<\b> Il Seminario intende aggiornare gli attori coinvolti a vario titolo nella gestione delle emergenze non epidemiche, sull’evoluzioni normative che si sono susseguite in questi anni, formare i partecipanti su quali siano i nuovi piani di gestione in caso di terremoti, inondazioni e altre emergenze non epidemiche, verranno messe in evidenza le procedure di gestione delle cucine da campo, le procedure informatizzate per la gestione veterinaria, nonché verrà preso in esame il ruolo dello psicologo all’interno del team dei soccorritori.

    data: 17-8-2022


  • EVENTO NON ECM "SUCCESSFUL GRANT WRITING” PERUGIA DAL 19 AL 23 SETTEMBRE 2022


    EVENTO NON ECM "SUCCESSFUL GRANT WRITING” Perugia DAL 19 AL 23 settembre 2022 RESPONSABILE SCIENTIFICO: Chiara Francesca Magistrali
    SEDE: Sala Formazione IZS Umbria e Marche - Via G. Salvemini 1 - PERUGIA
    QUOTA ISCRIZIONE: Euro 196,42 (IVA 22% inclusa)
    DESTINATARI: al personale sanitario dell’IZSUM, e delle Università che opera in ambito di medicina veterinaria, agraria, biologia. Il corso è a numero chiuso e prevede max n. 13 partecipanti (di cui n. 7 posti sono riservati all’IZS Umbria e Marche)
    REQUISITO OBBLIGATORIO DI ACCESSO AL CORSO:Il corso si svolgerà interamente in lingua inglese pertanto è obbligatorio possedere un livello minimo di conoscenza della lingua inglese B1 documentato da Attestato/attestati di conoscenza della lingua o autocertificato.
    Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il 26 agosto 2022. Successivamente sarà inviata conferma dell’accettazione al corso entro il 31 agosto 2022 all’indirizzo di posta elettronica indicato in sede di registrazione. Una volta confermata l’accettazione il partecipante dovrà perfezionare l’iscrizione inviando copia dell’avvenuto pagamento della quota d’iscrizione Euro 196,42 (IVA 22% inclusa) entro il 09 settembre 2022 da effettuare tramite PAGOPA (come specificato nelle modalità di pagamento e clausola disdetta).
    Locandina evento

    data: 19-7-2022


  • EVENTO NON ECM "CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI DEI MATTATOI - MACELLAZIONE CARNI ROSSE" PERUGIA, 3 E 4 OTTOBRE 2022


    RESPONSABILE SCIENTIFICO: Livia Moscati
    SEDE: 3 ottobre 2022 presso Sala Formazione IZS Umbria e Marche - Via G. Salvemini 1 – PERUGIA - 4 ottobre 2022 presso Società Coop. Macellatori di Perugia - Via Bruno Simonucci, 14 - Ponte San Giovanni (PG)
    QUOTA ISCRIZIONE: 50,00 (IVA INCLUSA)
    NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI: 35
    DESTINATARI: operatori degli impianti di macellazione per bovini, ovi caprini, suini ed equini ed in particolare, come previsto dall’articolo 7 del Regolamento (CE) n. 1099/09, gli addetti alle fasi di maneggiamento, stordimento, macellazione.
    OBIETTIVI DEL CORSO: Lo scopo di questo corso è quello di fornire agli addetti alla macellazione una preparazione teorica pratica affinché tutte le operazioni connesse con la macellazione stessa, siano eseguite in osservanza alla normativa riguardante la protezione degli animali durante l’abbattimento, cioè secondo il Regolamento (CE) n. 1099/09. La didattica del corso prevede un approccio pratico e interattivo caratterizzato da discussioni di gruppo e, ove previsto, dal Regolamento (CE) n. 1099/09, di una parte pratica.

    data: 19-7-2022


  • EVENTO ECM “NOI, GLI ANIMALI SELVATICI, L’AMBIENTE: UN CICLO EPIDEMIOLOGICO COMPLESSO MA AFFASCINANTE NELLA DIFESA DELLA SALUTE PUBBLICA” - PERUGIA 06 OTTOBRE 2022


    ID ECM: 358048
    RESPONSABILI SCIENTIFICI: Silva Costarelli, Marco Gobbi
    SEDE: Sala Formazione IZS Umbria e Marche - Via G. Salvemini 1 – PERUGIA
    CREDITI ECM: 7
    QUOTA ISCRIZIONE: 49,00
    NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI: 50
    QUALIFICHE ACCREDITATE ECM: Veterinario: (area interdisciplinare), Biologo, Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, Tecnico Sanitario di laboratorio biomedico
    OBIETTIVO: illustrare l’ecologia e lo stato sanitario di alcune specie selvatiche in relazione al rapporto che hanno con l’uomo. Individuare le criticità in atto, o potenziali, in grado di minare un sano equilibrio nel rapporto uomo-ambiente-animale. Segnalare le possibili modalità operative che come professionisti del settore (naturalisti, veterinari o biologi) possiamo attuare al fine di scongiurare la rottura di tale equilibrio.

    data: 19-7-2022


  • "PIANO FORMATIVO MISURA 14.1 - BENESSERE ANIMALE" - PSR 2014 - 2020 - REGIONE MARCHE - DOMANDA DI AIUTO N. 59883




    L'IZSUM, nell'ambito del PSR 2014-2020 Regione Marche Misura 1, Sottomisura 1.1A, organizza un corso di formazione rivolto alle aziende agro-zootecniche che hanno aderito alla Misura 14.1 "Benessere Animale" attraverso 20 ore di attività formative erogate in modalità FAD sincrona, volte a fornire conoscenze e competenze specifiche agli allevatori. Obiettivi: Il corso intende formare gli allevatori della Regione Marche rispetto agli obblighi normativi in materia di benessere animale, di igiene e sicurezza degli alimenti, in particolare si propone di fornire conoscenze e competenze rispetto ai criteri di Condizionalità ed alle specifiche azioni di miglioramento del benessere animale relative agli impegni previsti per gli allevatori, in funzione della tipologia della specie allevata. Tale attività è finanziata dall'UE FONDO EUROPEO PER LO SVILUPPO RURALE.
    data: 6-4-2022



Servizio Civile Nazionale.  Sistema Nazionale per l'accreditamento dei laboratori. 



© 2006 Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche.  All rights reserved.